All newsAltri eventiAziendeEconomia E PoliticaOlimpiadiSponsorshipSport Business

L’OFFERTA PER LE OLIMPIADI DI BRISBANE 2032 COMPIE UN IMPORTANTE PASSO AVANTI

(di Lorenzo Di Nubila) – La candidatura ai Giochi Olimpici di Brisbane ha ricevuto un notevole impulso dopo che il governo federale australiano ha confermato che dividerà i costi con lo stato del Queensland.

In una lettera al premier del Queensland Annastacia Palaszczuk, il primo ministro australiano Scott Morrison ha garantito che il governo sosterrà la metà del costo per ospitare a Brisbane i Giochi Olimpici del 2032, qualora la città dovesse essere confermata come sede ufficiale.

Si prevede che la quota di finanziamento del governo federale ammonterà a miliardi, molto più del suo contributo di 150 milioni di dollari australiani (116 milioni di dollari) ai Giochi di Sydney 2000.

L’impegno, tuttavia, dipende dal fatto che il governo del Queensland accetti un’agenzia infrastrutturale olimpica di proprietà congiunta, finanziata e gestita per dare al governo federale una supervisione completa sulla pianificazione dei Giochi.

Parlando a 7News, la premier del Queensland Annastacia Palaszczuk ha dichiarato: “Questo è quello che ho chiesto al Primo Ministro. Le Olimpiadi ci danno qualcosa in cui sperare, riguardano i posti di lavoro e le opportunità economiche che rappresentano per il nostro stato per i decenni a venire“.

Il mese scorso il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha annunciato che avrebbe avviato i colloqui con Brisbane per ospitare i Giochi del 2032 dopo aver selezionato la città come “candidato preferito” non vincolante.

Il governo del Queensland ha recentemente affermato che spenderà più di 1 miliardo di dollari australiani (776 milioni di dollari) per la riqualificazione della Gabba se Brisbane vincerà i diritti di hosting per i Giochi Olimpici del 2032.

La capacità dell’arena sarà ampliata da 8.000 posti a 50.000 posti e una nuova piazza pedonale collegherà lo stadio alla stazione ferroviaria di Cross River, attualmente in costruzione.

Previous post

PREMIER LEAGUE IN TRATTATIVE SUI DIRITTI PRIVATI CON SKY, BT E AMAZON

Next post

LA FORMULA UNO APPROVA LE QUALIFICHE SPRINT

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *