All newsAltri eventiAltri SportAltro MotoriEventiFormula 1

LA FORMULA UNO APPROVA LE QUALIFICHE SPRINT

(di Lorenzo Di Nubila) – Il formato di qualificazione sprint di Formula Uno proposto è stato approvato all’unanimità dalla Commissione Formula Uno.

Tutti e dieci i team, la Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) e la Formula Uno sono stati consultati prima del voto per l’approvazione del nuovo formato il 26 aprile. Le sessioni di qualifica sprint si svolgeranno tre volte durante la stagione 2021 di Formula Uno, due delle quali si svolgeranno su circuiti europei ancora da confermare e una fuori dall’Europa.

Le sessioni sono state progettate con l’obiettivo di aumentare l’azione in pista durante i fine settimana di gara e coinvolgere i fan.

Il venerdì di un weekend di gara con qualifiche sprint, si svolgerà una sessione di qualifiche dopo la prima sessione di prove libere per determinare l’ordine della griglia per le qualifiche sprint di sabato. I risultati delle qualifiche sprint verranno utilizzati per determinare la griglia di partenza di domenica. Inoltre, i primi tre classificati delle sessioni di qualificazione sprint guadagneranno punti per il campionato del mondo. Il primo classificato riceverà tre punti, il secondo ne riceverà due e il terzo ne riceverà uno.

“Sono lieto di vedere che la Formula 1 sta cercando nuovi modi per coinvolgere i suoi fan e ampliare lo spettacolo di un weekend di gara attraverso il concetto di qualifica sprint”, ha detto Jean Todt, presidente della FIA.

“È stato reso possibile grazie alla continua collaborazione tra FIA, Formula Uno e tutti i team. La Formula 1 si sta dimostrando più forte che mai con tutte le parti interessate che lavorano insieme in questo modo, e molto è stato fatto per garantire che gli aspetti sportivi, tecnici e finanziari del formato siano equi”. La stagione 2021 di Formula Uno continua il 2 maggio a Portimao, in Portogallo.

Previous post

L'OFFERTA PER LE OLIMPIADI DI BRISBANE 2032 COMPIE UN IMPORTANTE PASSO AVANTI

Next post

FONDI UE, FDI: STADIO FLAMINIO DI ROMA ABBIA STESSE OPPORTUNITA' DEL 'FRANCHI' DI FIRENZE

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.