Digital Media Sport

Li-Ning firma con la stella della NBA Dwyane Wade – La Cina fa sul serio anche nel marketing sportivo #Makethechange

La Cina è stata al centro dei dibattiti sulle prossime elezioni presidenziali (mancano 5 giorni), con entrambi i candidati che hanno accusato la super potenza orientale per i guai economici degli Stati Uniti, le cose sono un po ‘diversa sul fronte dei consumatori. I grandi brand provenienti dalla Cina, tra cui i computer Lenovo, l’abbigliamento sportivo Li-Ning e gli elettrodomestici Haier, stanno avendo una grande diffusione nel mercato americano e magari, chi lo sa, un giorno potranno spodestare i giganti Nike, Apple e General Electric.

“I marchi emergenti dalla Cina saranno i concorrenti più temibili del futuro per molte imprese occidentali,” ha dichiarato David Hartman, direttore Cina alla Blue Canyon Partners, “Queste aziende con sede in Cina sono molto efficaci nel capitalizzare gli investimenti effettuati da altre imprese che introducono tecnologie e prodotti.”

Ora stanno rivolgendo la loro attenzione alla costruzione del marchio e cercando di lasciare la politica fuori da una discussione di puro marketing.

Ai primi di ottobre, è qui che volevo arrivare per quanto riguarda il tema sportivo, Li-Ning, brand con sede a Pechino Li-Ning, ha firmato un accordo con la guardia dei Miami Heat, Dwyane Wade. Wade si unisce così ad Evan Turner dei Philadelphia 76ers.

Portando Wade, “abbiamo visto un incremento di followers su Twitter, di fan su Facebook e molto traffico diretto al sito del brand”, ha detto Ray Grady, gm Digital Li-Ning USA. 

Il brand vanta più di 24.300 seguaci su Twitter e 372 mila amici di Facebook,  Mr Li Ning, 49 anni, è soprannominato il principe ginnastica dato che ha vinto sei medaglie d’oro in un Campionato del Mondo nel 1982 e sei medaglie ai Giochi Olimpici di Los Angeles nel 1984.

“Questo è un momento speciale per me, per la mia famiglia e per la Li-Ning,” ha dichiarato Wade in conferenza togliendosi le lacrime dal volto. “Sono onorato di guardare, ascoltare e pensare a questa opportunità di fare questo per me e per l’azienda.”

Mr Li Ning ha dichiarato che Wade è la persona che avrebbe voluto avere. “Il signor Wade ha una carriera di successo nella pallacanestro. Quello che ha fatto nel basket ha incoraggiato un sacco di bambini. Abbiamo carriere sportive simili e di successo, e non vedo l’ora di un ulteriore collaborazione con lui.”

Li Ning alla presentazione ha dato a Wade le scarpe nuove, “The Way of Wade”, per i suoi incontri giocati in Cina. nelle due partite pre-campionato NBA contro i Los Angeles Clippers a Pechino e Shanghai.

Wade indossava Converse nelle sue prime sei stagioni, poi il Brand Jordan negli ultimi tre anni.

Li-Ning, che ha registrato 2.011 fatturato globale di 1,4 miliardi di dollari, ha anche lanciato un sito promozionale nel marzo di quest’anno con lo slogan “Straight Out of now China.”

Lenovo, che ha acquistato IBM ThinkPad nel 2005, è stato al sesto posto della quota di mercato negli Stati Uniti due anni fa, ma oggi è in salita al quarto posto, secondo la società di ricerca Gartner.

Haier invece è al primo posto come brand di elettrodomestici al mondo secondo Euromonitor. 

Negli ultimi cinque anni, Haier America ha aggiornato i propri siti web, si è trasferito pesantemente nei social media, ha lanciato promozioni digitali orientati alle famiglie e ha dato il suo sostegno al la National Parks Conservation Association. Come altre società con sede in Cina, ha un’affinità per gli sport americani e ha creato una partnership commerciale con l’NBA. A differenza di altre aziende, però, il sito Haier l’America non fa alcun riferimento alle sue radici in Cina.

Da questa analisi si capisce che ormai i cinesi non puntano solamente alla grande distribuzione ma, attraverso anche ad abili pianificazioni manageriali, anche il lato comunicativo associato a prodotti di qualità sono importanti per la loro diffusione in occidente. Ovviamente molte persone storceranno il naso al sentir parlare di prodotti cinesi diretti concorrenti di brand storici già presenti da anni da  noi, ma questa è la realtà, e se non ci fosse anche un abile piattaforma marketing nemmeno io starei qui a parlare di Wade che firma con la cinese Li Nin. #Makethechange

Previous post

IP CONSULTING & RECYCLE FOOTBALL: un germoglio verde nel calcio

Next post

I piani del Presidente Roda per la FISI

Cristian Lanzanova

Cristian Lanzanova

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *