All newsAltri eventiAziendeCalcioFiscohome pageIstituzione e AttualitàSerie A - Serie BSport.BusinessStadi di calcio

L’AS Roma presenta la semestrale al 31/12/2015

Il Consiglio di Amministrazione di A.S. Roma, riunitosi in data odierna, ha approvato la Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata al 31 dicembre 2015, relativa all’andamento gestionale del primo semestre (il “Semestre”) dell’esercizio sociale 2015-2016, è redatta ai sensi dell’art. 154- ter, comma 2, del Testo Unico della Finanza, introdotto dal D. Lgs. 195/2007, in attuazione alla direttiva 2004/109/CE (c.d. “Direttiva transparency”). La Relazione sarà messa a disposizione del Pubblico presso la sede sociale e pubblicata sul sito internet della Società www.asroma.it e nel sito internet di stoccaggio autorizzato www.1info.it nei termini di legge.

CONTENUTO E FORMA

Il Gruppo facente capo alla società A.S. Roma S.p.A. è nel seguito indicato semplicemente come Gruppo; quando i commenti si riferiscono alla Capogruppo o alle società controllate sono utilizzate le denominazioni sociali delle stesse.

I criteri di valutazione ed i principi contabili utilizzati sono conformi a quelli adottati per il Bilancio consolidato dell’esercizio chiuso al 30 giugno 2015 ed alla Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata chiusa al 31 dicembre 2014. La Società adotta, nel rispetto della normativa di riferimento, i principi contabili internazionali IAS/IFRS.

I prospetti contabili sono espressi in migliaia di euro, mentre i relativi commenti in milioni di euro.

Il presente comunicato contiene dichiarazioni previsionali, in particolare nella sezione “Evoluzione prevedibile della gestione” relative all’andamento economico e finanziario dell’esercizio 2015/2016. Tali informazioni hanno per loro natura una componente di rischiosità e di incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi e sviluppi futuri non dipendenti dalle attività della Società. I risultati effettivi potranno pertanto differire rispetto a quelli annunciati.

AREA DI CONSOLIDAMENTO

La base consolidata sulla quale sono redatti i dati è comprensiva dell’A.S. Roma S.p.A. (Capogruppo o AS Roma), di Soccer Società in Accomandita Semplice di Brand Management Srl (in prosieguo “Soccer SAS”), e di ASR Media and Sponsorship S.r.L. (in prosieguo “MediaCo”).

Soccer SAS è stata costituita in data 15 gennaio 2007, mediante conferimento da parte di AS Roma del proprio ramo d’azienda dedicato alle attività di merchandising, marketing e sponsorizzazioni sportive. In particolare A.S. Roma, in qualità di socio accomandante, ha conferito il Ramo d’Azienda ad un valore economico pari a 125,1 milioni di euro, come determinato da apposita perizia giurata, mentre Brand Management Srl, in qualità di socio accomandatario, ha apportato 0,01 milioni di euro. L’operazione ha comportato, nell’esercizio chiuso al 30 giugno 2007, in capo ad A.S. Roma: (i) il conseguimento di una plusvalenza, pari a 123,1 milioni di euro, determinata quale differenza tra il valore economico del Ramo d’Azienda ed il valore contabile netto degli elementi attivi e passivi che lo compongono, alla data del 30 settembre 2006, al netto delle disponibilità liquide e della cassa non conferite; e (ii) l’iscrizione nell’attivo di Stato Patrimoniale di una partecipazione, pari a 125,1 milioni di euro, a fronte dell’eliminazione del valore contabile netto degli elementi patrimoniali attivi e passivi costituenti il Ramo d’Azienda conferito. In data 17 dicembre 2007, in base agli accordi contrattuali, è stato formalizzato il conguaglio del conferimento del Ramo d’Azienda, sulla base della situazione patrimoniale del Ramo stesso, aggiornata al 31 dicembre 2006, dalla quale è emersa una differenza di 1,7 milioni di euro, che ha determinato la corrispondente riduzione del capitale sociale della Soccer SAS e del valore della partecipazione di A.S. Roma nel suo capitale, in carico attualmente per 123,4 milioni di euro. Alla data della presente Relazione A.S. Roma ha una partecipazione al capitale del 99,98%, ed agli utili del 97,39%.

La costituzione di ASR Media and Sponsorship S.r.L., è avvenuta in data 2 dicembre 2014, nel contesto del processo di rifinanziamento e riorganizzazione delle attività connesse allo sfruttamento e alla gestione dei marchi A.S. Roma e alla gestione delle attività cosiddette “media”, che sono state separate dalla gestione del core business della Società, vale a dire l’organizzazione e la disputa delle partite di calcio. In particolare, nella ASR Media and Sponsorship sono state conferite, al preesistente valore contabile di carico, tutte le attività relative al licensing ed alle sponsorizzazioni, oltre che i cosiddetti “direct media rights”, le cui attività sono ad oggi collegate al canale televisivo “Roma TV” ed al canale radio “Roma Radio”, nonché alle altre attività svolte su piattaforme digitali (es. sito web, Facebook, Twitter, WeChat, Instagram, Pinterest, Weibo). La separazione delle attività “media” e “sponsorship” rispetto alle altre attività della Società, ne semplifica il monitoraggio dei risultati economici e finanziari. Le operazioni di conferimento dei Rami di Azienda di A.S. Roma e Soccer SAS nella ASR Media and Sponsorship S.r.l., che rappresentano l’avvio dell’operatività per

la società conferitaria, sono state effettuate il 11 febbraio 2015. Alla data del presente Resoconto A.S. Roma ha una partecipazione al capitale di ASR Media and Sponsorship del 11,34%, mentre Soccer del 88,66%.

FATTI DI RILIEVO VERIFICATISI NEL SEMESTRE

Approvazione del Bilancio d’esercizio e Bilancio Consolidato dell’esercizio chiuso al 30 giugno 2015

In data 1 ottobre 2015, il Consiglio di Amministrazione di A.S. Roma ha approvato il Progetto di bilancio d’esercizio ed il Bilancio Consolidato relativi all’esercizio chiuso al 30 giugno 2015, nonché la Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari 2014/2015, e la Relazione del Comitato per la remunerazione, redatte rispettivamente ai sensi dell’art.123-bis e 123-ter del Testo Unico della Finanza. Il Progetto di bilancio, è stato messo a disposizione del Pubblico in data 6 ottobre 2015, unitamente alle relazioni del Collegio Sindacale e della Società di Revisione BDO Italia S.p.A., emesse rispettivamente ai sensi del D. Lgs. 58/98 e dell’art. 2429 del Codice Civile, e del D. Lgs. 39/2010, con parere favorevole e senza eccezioni e/o rilievi.

In particolare, la situazione patrimoniale della A.S. Roma S.p.A. ha evidenziato una perdita per l’esercizio chiuso al 30 giugno 2015 di 38,8 milioni di euro, che unita alle perdite pregresse non coperte, ha ridotto il Capitale di oltre un terzo, determinando così i presupposti di cui all’art. 2446 del Codice Civile.

L’Assemblea degli Azionisti, riunitasi il 26 ottobre 2015, ha quindi approvato Il Bilancio separato della Società al 30 giugno 2015 e, dopo avere preso atto della Relazione ex Art. 2446 del Codice Civile e Art. 74 del Regolamento Consob n.11971/99 predisposta dagli Amministratori e depositata, nonché avere tenuto conto delle osservazioni svolte dagli Amministratori nella suddetta Relazione e delle osservazioni del Collegio Sindacale rese ai sensi dell’Art. 2446 del Codice Civile, ha deliberato di riportare a nuovo, per l’intero importo, la perdita di esercizio, rinviando all’Assemblea di approvazione del bilancio di esercizio al 30 giugno 2016 l’eventuale adozione, ricorrendone i presupposti, dei provvedimenti previsti dall’art. 2446 comma 2 del Codice Civile.

Approvazione del Resoconto intermedio di gestione per il trimestre chiuso al 30 settembre 2015

Il Consiglio di Amministrazione di A.S. Roma, riunitosi in data 12 novembre 2015, ha approvato il Resoconto Intermedio di Gestione al 30 settembre 2015, relativo all’andamento gestionale consolidato del primo trimestre dell’esercizio 2015-2016.

Campagna trasferimenti 2015/2016 – sessione di mercato estiva

Tra le più significative operazioni realizzate nell’ambito della sessione estiva della campagna trasferimenti della stagione sportiva 2015/2016, effettuata dal 1 luglio al 31 agosto 2015, si evidenzia:

  •   l’acquisizione a titolo definitivo dei diritti alle prestazioni sportive dei calciatori (DPC) Dzeko dal Manchester City, Salah dal Chelsea e Falque dal Genoa; per tali calciatori erano stati inizialmente sottoscritti accordi per l’acquisizione temporanea, trasformata in definitiva a seguito del verificarsi nel corso dei primi mesi dell’esercizio delle condizioni contrattuali previste;
  •   l’acquisizione a titolo definitivo dei DPC dei calciatori Ponce e Vainqueur, rispettivamente dal CA Newells Old Boys e dalla Dinamo Mosca;
  •   l’acquisizione a titolo temporaneo dei DPC dei calciatori Digne, Rudiger, Emerson Palmieri e Gyomber con diritto di opzione per l’acquisizione a titolo definitivo, nonché del portiere Szczesny, tutti sino al 30 giugno 2016;
  •   l’acquisizione a titolo temporaneo dei DPC del calciatore Ibarbo, successivamente ceduto a sua volta in prestito al Watford FC;
  •   la cessione a titolo definitivo dei DPC dei calciatori Destro, Romagnoli, Tallo, Yanga-Mbiwa e De Mattos;
  •   la cessione a titolo temporaneo e sino al 30 giugno 2016 dei DPC dei calciatori Paredes, Sanabria, e Ljajic, quest’ultimo ceduto all’FC Internazionale Milano con diritto di opzione per l’acquisizione definitiva in favore del club milanese; inoltre, sono stati ceduti sino al 4 gennaio 2016 i diritti relativi al calciatore Doumbia.

    Nel corso del mese di luglio 2015 è stato prolungato il contratto economico per le prestazioni sportive del calciatore Nainggolan, la cui naturale scadenza era prevista per il 30 giugno 2018. Il nuovo accordo ha una durata di 5 anni, con scadenza fissata al 30 giugno 2020.

    Nel corso del semestre è stato inoltre concluso un accordo con il Fluminense FC per l’acquisizione a titolo definitivo dei DPC del calciatore Gerson Santos Da Silva a partire dalla stagione calcistica 2016/2017.

    Iscrizione al campionato di serie A

    Nel mese di luglio 2015 il Consiglio Federale della F.I.G.C., verificato il rispetto da parte della A.S. Roma dei criteri economico-finanziari e legali, nonché dei criteri infrastrutturali, sportivi e organizzativi, ne ha deliberato l’ammissione al Campionato di Serie A della stagione sportiva 2015-2016.

    Attività legate al nuovo stadio

    In data 23 dicembre 2014 l’Assemblea del Comune di Roma ha approvato la delibera che prevede il riconoscimento di pubblico interesse per il progetto preliminare-studio di fattibilità riguardante l’impianto sportivo dove giocherà l’A.S. Roma, situato nell’area di Tor di Valle, un progetto in corso di sviluppo da parte di una società indipendente, parzialmente posseduta da AS Roma SPV LLC, e che sarà al di fuori del Gruppo NEEP Roma Holding S.p.A.. La delibera ha confermato l’autorizzazione ufficiale rilasciata in data 5 settembre 2014 dalla Giunta del Comune di Roma, che richiamando le norme della c.d. “Legge sugli stadi”, prescrive le condizioni per l’ammissibilità del progetto ed elenca una serie di vincoli per la realizzazione dell’opera. Tutti gli obblighi derivanti dalla delibera verranno sottoscritti dal proponente in un’apposita convenzione che disciplinerà le fasi dei lavori e gli obblighi reciproci con una commissione di vigilanza che controllerà l’andamento dei lavori.

    A partire dal 7 luglio 2015, inoltre, il Comune di Roma, ha allestito presso la Casa della Città una mostra dedicata al nuovo Stadio della Roma, mettendo a disposizione dei cittadini il plastico e gli elaborati tecnici del progetto dello Stadio, del Business center e del circostante Parco fluviale, per favorire la più ampia conoscenza possibile del progetto. La mostra sarà accompagnata da incontri di approfondimento, confronto e dibattito.

    Il progetto sarà sottoposto all’esame di una conferenza di servizi, rappresentativa di tutti gli enti locali interessati, come previsto dalla c.d. “Legge sugli Stadi”. Entro il termine massimo di sei mesi dalla presentazione del progetto definitivo la Conferenza dovrà esprimere il proprio parere in merito alla fattibilità della realizzazione del progetto ricevuto.

    ANDAMENTO ECONOMICO-FINANZIARIO CONSOLIDATO

    Criteri di redazione dei dati contabili

    I risultati infrannuali sono influenzati dalla stagionalità dell’attività sportiva, conseguente alla distribuzione temporale non omogenea delle gare. In particolare, la rappresentatività dei dati risulta condizionata dai ricavi da gare e dai relativi proventi da licenza dei diritti di trasmissione delle stesse, la cui competenza economica

è legata al momento di effettivo svolgimento dell’evento sportivo, mentre i costi operativi sono distribuiti in maniera pressoché omogenea, con eccezione dei costi del personale, per i quali si evidenzia che nel corso dell’esercizio potranno maturare premi individuali tali da determinare una distribuzione non omogenea dello stesso, con un trend crescente.

Inoltre, con riferimento ai proventi derivanti dalla partecipazione alla UEFA Champions League, ed in particolare al Market pool riconosciuto per la partecipazione alla competizione, si evidenzia che il valore complessivo rappresenta una stima prudente dello stesso. Il valore finale, che sarà comunicato dalla UEFA al termine della competizione, potrà differire rispetto ai valori indicati.

Commenti ai risultati economici

Il Risultato economico al 31 dicembre 2015 è negativo per 3,4 milioni di euro, in flessione di 12 milioni di euro rispetto al risultato conseguito al 31 dicembre 2014, positivo per 8,6 milioni di euro.

La partecipazione alla UEFA Champions League 2015/2016 ha generato nel semestre corrente proventi per complessivi 48,4 milioni di euro, rispetto a 49,2 milioni di euro contabilizzati al 31 dicembre 2014, e relativi a participation, performance bonus, e market pool, riconosciuti dalla UEFA, nonché dai proventi da biglietteria delle gare casalinghe disputate nel semestre, come nel seguito descritti.

Il risultato della gestione calciatori è positivo per 19,9 milioni di euro, rispetto a 18,3 milioni di euro registrato al 31 dicembre 2014, e include plusvalenze conseguite nell’ambito dei contratti di cessione di diritti pluriennali (calciatori) per 28,9 milioni di euro (rispetto a 25,1 milioni di euro contabilizzate nel 2014).

Tali risultati hanno permesso di conseguire un EBITDA positivo per 35,4 milioni di euro (33,7 milioni di euro al 31 dicembre 2014).

Il costo degli ammortamenti dei diritti pluriennali alle prestazioni sportive dei calciatori è pari a 22,7 milioni di euro (17,4 milioni di euro, al 31 dicembre 2014), mentre gli oneri finanziari sostenuti nel corso dell’esercizio, relativi prevalentemente a commissioni ed interessi passivi per le operazioni di finanziamento e di garanzia poste in essere per far fronte ai fabbisogni aziendali, sono pari a 9,6 milioni di euro (3,6 milioni di euro, al 31 dicembre 2014). La gestione fiscale del periodo, infine, è pari a 3,1 milioni di euro, rispetto a 3,7 milioni di euro registrata nel primo semestre del 2014.

Ricavi operativi Costi operativi

Semestre al 31/12/2015

Semestre al 31/12/2014

Variazioni

€/000

€/000

€/000

%

118.012 (102.461)

107.046 (91.583)

10.966 10,2% (10.878) 11,9%

Margine operativo lordo (EBITDA)

15.551

15.463

88 0,6%

Gestione Operativa Netta Calciatori

19.854

18.264

1.590 8,7%

Margine operativo lordo (EBITDA)

35.405

33.727

1.678 5,0%

Ammortamenti e svalutazioni Accantonamenti per rischi

(26.260) 0

(17.833) (300)

(8.427) 47,3% 300 0,0%

Risultato Operativo (EBIT)

9.145

15.594

(6.449) (41,4%)

Gestione finanziaria

(9.538)

(3.181)

(6.357) 199,8%

Risultato Prima delle Imposte

(393)

12.413

(12.806) (103,2%)

Gestione Fiscale

(3.090)

(3.721)

631 (17,0%)

Utile (Perdita) Consolidata

(3.483)

8.692

(12.175) (140,1%)

Utile (perdita) di terzi

(61)

93

(154) (165,6%)

Utile (Perdita) di Gruppo AS Roma

(3.422)

8.599

(12.021) (139,8%)

Nel dettaglio, i Ricavi operativi consolidati del semestre sono pari a 118 milioni di euro (107 milioni di euro, al 31 dicembre 2014), in crescita rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente, e si compongono di:

Ricavi da Gare Merchandising Sponsorizzazioni Diritti televisivi Proventi pubblicitari Altri proventi

Semestre al 31/12/2015

Semestre al 31/12/2014

Variazioni

€/000

€/000

€/000 %

32.533 3.457 2.544

68.500 5.138 5.840

30.353 3.397 2.530

62.488 4.401 3.877

2.180 7,2% 60 1,8% 14 0,6% 6.012 9,6% 737 16,7% 1.963 50,6%

Ricavi operativi

118.012

107.046

10.966 10,2%

  • –  i ricavi da biglietteria delle otto gare di Campionato disputate in casa (nove, nel semestre 2014), sono pari a 4,1 milioni di euro (5,1 milioni di euro, al 31 dicembre 2014);
  • –  i ricavi da abbonamenti delle gare di Serie A sono pari a 4,3 milioni di euro (4,7 milioni di euro al 31 dicembre 2014), relativi alla quota parte delle otto gare disputate; la campagna abbonamenti della stagione sportiva 2015/16 registra, alla data della presente Relazione, la sottoscrizione di circa 24 mila abbonamenti, per un ricavo complessivo pari a circa 9,6 milioni di euro (28 mila abbonamenti, per la stagione 2014/15, per un ricavo complessivo pari a 9,8 milioni di euro);
  • –  i proventi derivanti dalla partecipazione alla UEFA Champions League 2015/16 sono pari complessivamente a 48,4 milioni di euro (49,2 milioni di euro, al 31 dicembre 2014). Tra i ricavi da gare sono contabilizzati 12 milioni di euro (8,6 milioni di euro, al 31 dicembre 2014), relativi al participation bonus, 3 milioni di euro relativi al performance bonus (2 milioni di euro, al 31 dicembre 2014), e 5,6 milioni di euro, da biglietteria delle tre gare casalinghe disputate (7 milioni di euro, al 31 dicembre 2014). Tra i proventi per diritti televisivi sono contabilizzati 27,8 milioni di euro (31,6 milioni di euro, al 31 dicembre 2014), relativi alla quota parte del Market pool riconosciuto dalla UEFA;
  • –  al 31 dicembre 2015, nella linea dei diritti televisivi, sono stati contabilizzati ulteriori proventi, per 4 milioni di euro, riconosciuti dall’UEFA a titolo di conguaglio per la partecipazione alle competizioni internazionali nella stagione sportiva 2014/15 (di cui 3,9 milioni di euro relativi alla UEFA Champions League e 0,1 milioni di euro alla UEFA Europa League);
  • –  I proventi da licenza dei diritti di trasmissione delle gare casalinghe del Campionato di Serie A, relativi alla quota parte delle prime otto gare disputate (nove, nel semestre 2014), e delle gare di Tim Cup, sono pari a 33,3 milioni di euro (28,2 milioni di euro al 31 dicembre 2014). Dalla commercializzazione della Library A.S. Roma e del canale tematico “Roma TV” sono generati rispettivamente 2,1 milioni di euro (1,8 milioni di euro al 31 dicembre 2014), e 1,2 milioni di euro (0,9 milioni di euro al 31 dicembre 2014);
  • –  le gare amichevoli ed i tornei disputati nel precampionato hanno generato proventi complessivamente pari a 3,5 milioni di euro, in crescita rispetto al 2014 (2,9 milioni di euro, al 31 dicembre 2014);
  • –  i proventi generati dal contratto di sponsorizzazione tecnica, in essere con la NIKE, sono pari a 2,5 milioni di euro (2,5 milioni di euro, al 31 dicembre 2014);
  • –  con riferimento ai risultati derivanti dalle attività commerciali, nel semestre sono stati conseguiti proventi da attività di merchandising, per 3,5 milioni di euro (3,4 milioni di euro al 31 dicembre 2014), e proventi pubblicitari, inclusivi della vendita dei pacchetti “Premium Seats” dello Stadio Olimpico, per 5,1 milioni di euro (4,4 milioni di euro al 31 dicembre 2014).
  • –  infine, al 31 dicembre 2015, sono stati contabilizzati tra gli altri proventi: (i) indennizzi assicurativi, per 3,7 milioni di euro, relativi ad infortuni occorsi a tesserati (2,1 milioni di euro, al 31 dicembre 2014); e (ii) altri ricavi e proventi, per 2,1 milioni di euro (1,8 milioni di euro, al 31 dicembre 2014).

I costi operativi consolidati sono pari a 102,5 milioni di euro (91,6 milioni di euro, al 31 dicembre 2014), in crescita per l’andamento del costo del personale tesserato, che è stato influenzato (i) dagli effetti delle operazioni di compravendita dei diritti pluriennali alle prestazioni sportive dei calciatori definite nel corso della

sessione di mercato estiva con l’obiettivo di migliorare la qualità e la competitività della prima squadra e (ii) dai risultati sportivi ottenuti dalla prima squadra nel corso del semestre (in particolare, qualificazione agli ottavi di finale della UEFA Champions League).

Oltre ai sopracitati costi per il personale tesserato, i Costi operativi consolidati si compongono di (i) acquisti di materiali tecnici di consumo, di indumenti sportivi e della divisa ufficiale della prima squadra e delle squadre componenti il settore giovanile, di prodotti destinati alla commercializzazione; (ii) di costi per Servizi da Attività sportiva, ivi inclusi i costi per consulenze tecnico-sportive prestate per la definizione dei contratti di acquisto dei diritti pluriennali alle prestazioni sportive, e costi per Servizi Generali ed amministrativi; (iii) Costi per il godimento beni di terzi, relativi alla locazione del Complesso Immobiliare di Trigoria, all’utilizzo dello Stadio Olimpico, agli affitti dei negozi dedicati alle attività di merchandising, oltre che per noleggi ed affitti vari; (iv) al costo del Personale Dirigente e Dipendente di A.S. Roma e Soccer, e ad (v) altri oneri diversi di gestione.

I Costi operativi consolidati includono gli oneri necessari a supportare la strategia di sviluppo del brand A.S. Roma e delle iniziative in ambito digitale della società, ed in particolare le attività del Centro Media realizzato presso la sede di Trigoria, che produce fra l’altro il canale tematico “Roma TV” e la Radio della società (“Roma Radio”), nonché tutti i contenuti per le piattaforme multimediali (ad esempio Facebook, Twitter, WeChat, Instagram, Pinterest e Tumblr).

La Gestione operativa del parco calciatori ha comportato nel semestre il conseguimento di un risultato netto positivo pari a 19,9 milioni di euro (18,3 milioni di euro, al 31 dicembre 2014). In particolare, il saldo si compone principalmente di plusvalenze da cessioni di diritti alle prestazioni sportive, per 28,9 milioni di euro (25,1 milioni di euro, al 31 dicembre 2014), e oneri per acquisizioni temporanee di diritti, bonus riconosciuti a società di calcio, premi di valorizzazione, addestramento tecnico e solidarietà FIFA, al netto dei relativi ricavi, pari a 9 milioni di euro (6,8 milioni di euro, al 31 dicembre 2014).

Gli Ammortamenti delle Immobilizzazioni materiali ed immateriali sono pari a 23,2 milioni di euro (17,8 milioni di euro, al 31 dicembre 2014), relativi prevalentemente ai diritti pluriennali alle prestazioni sportive dei calciatori, determinati tenuto conto del costo di acquisto dei singoli diritti, di eventuali bonus corrisposti alle società di calcio, e delle capitalizzazioni degli altri oneri di diretta imputazione. Il valore tiene conto altresì dei rinnovi contrattuali sottoscritti nell’esercizio, a seguito dei quali sono stati rideterminati i periodi di durata degli ammortamenti.

Al 31 dicembre 2015, inoltre, sono stati effettuate svalutazioni di crediti commerciali, per complessivi 3,1 milioni di euro, per adeguarne il valore a quello di presumibile realizzo, in ottemperanza ai principi contabili internazionali IAS. In particolare, le svalutazioni operate si riferiscono all’adeguamento operato sui crediti verso società di calcio nazionali, per effetto della cessione ad istituti finanziari del saldo attivo della campagna trasferimenti, avvenuta nel semestre con la formula del pro-soluto.

La Gestione finanziaria consolidata del semestre ha generato oneri netti per 9,5 milioni di euro (3,2 milioni di euro, al 31 dicembre 2014), relativi sostanzialmente a commissioni ed interessi passivi, derivanti principalmente dalle operazioni di finanziamento e di garanzia poste in essere per far fronte ai fabbisogni aziendali.

Acquisti materie di consumo Spese per Servizi
Spese per godimento beni di terzi Spese per il personale

Oneri diversi di gestione

Semestre al 31/12/2015

Semestre al 31/12/2014

Variazioni

€/000

€/000

€/000 %

(3.589) (21.409) (3.818) (71.323) (2.322)

(3.513) (21.041) (3.889) (60.554) (2.586)

(76) (368) 71 (10.769) 264

2,2%

1,7% (1,8%)

17,8% (10,2%)

Totale Costi di Esercizio

(102.461)

(91.583)

(10.878) 11,9%

La Gestione fiscale consolidata del semestre registra Imposte correnti e differite nette per 3,1 milioni di euro (3,7 milioni di euro, al 31 dicembre 2014). Le imposte correnti sono pari a 5,3 milioni di euro, di cui 4 milioni di euro per l’IRAP e 1,3 milioni di euro per l’IRES. In virtù dell’adesione al consolidato fiscale nazionale, nel semestre sono state trasferite perdite fiscali alla controllante NEEP Roma Holding S.p.A., con un effetto positivo netto di 1,4 milioni di euro. Infine, le imposte differite sono pari a 0,8 milioni di euro, relative al rigiro delle imposte differite accantonate nell’esercizio precedente dalla partecipata MediaCo.

Commenti ai risultati patrimoniali e finanziari

Il prospetto seguente espone lo stato patrimoniale consolidato in forma sintetica e riclassificata che evidenzia la struttura del capitale investito e delle fonti di finanziamento:

Il Capitale investito netto consolidato al 31 dicembre 2015, pari a 21 milioni di euro (27,6 milioni di euro, al 30 giugno 2015), registra un decremento netto di 6,6 milioni di euro nel semestre, e si compone per 137,7 milioni di euro (125,3 milioni di euro, al 30 giugno 2015), dal Capitale non corrente netto consolidato, e 116,7 milioni di euro (97,7 milioni di euro, al 30 giugno 2015), dal Capitale corrente netto consolidato negativo.

Il Capitale non corrente netto consolidato, al netto delle componenti finanziarie, si presenta in crescita di 12,4 milioni di euro rispetto al 30 giugno 2015, con una diversa incidenza in particolare del valore dei Diritti Pluriennali, e dei Debiti e Crediti verso società di calcio.

Euro/000

Capitale non corrente netto Capitale corrente netto

31-dic-15

30-giu-15

Variazioni

137.697 (116.681)

125.333 (97.693)

12.364 (18.989)

Capitale investito netto

21.016

27.640

(6.625)

Finanziato da:

Patrimonio netto
Posizione finanziaria netta

(105.762) 126.778

(102.277) 129.917

(3.485) (3.139)

Fonti di finanziamento

21.016

27.640

(6.625)

Diritti pluriennali (calciatori)
Altre immobilizzazioni immateriali Immobilizzazioni materiali
Crediti commerciali
Altre attività non correnti

31-dic-15

30-giu-15

Variazioni

Euro/000

Euro/000

Euro/000

167.149 18.493 1.065 9.540 2.913

134.709 18.035 862 8.988 2.917

32.440 458 203 552 (4)

TOT. ATTIVITA’ NON CORRENTI

199.160

165.511

33.649

Debiti Commerciali
Fondo TFR
Fondo Imposte correnti e differite Fondo Oneri e Rischi
Altre passività

43.375 2.302 745 5.731 9.310

20.726 2.080 2.286 5.731 9.355

22.649 222 (1.541) 0 (45)

TOT. PASSIVITA’ NON CORRENTI

61.463

40.178

21.285

CAPITALE NON CORRENTE NETTO

137.697

125.333

12.364

Il Capitale corrente netto consolidato, rappresentativo del capitale circolante, al netto delle componenti finanziarie, negativo per 116,7 milioni di euro, registra una variazione negativa di 19 milioni di euro, dovuta principalmente all’andamento dei crediti e debiti verso società di calcio e commerciali, e delle altre passività correnti, che si compongono di (i) risconti passivi, per 32,9 milioni di euro (10,9 milioni di euro, al 31 dicembre 2014), e (ii) altre passività correnti, per 48,2 milioni di euro (28,8 milioni di euro, al 31 dicembre 2014).

Euro/000

Rimanenze
Crediti Commerciali

Altre attività correnti Crediti per Imposte

31-dic-15

30-giu-15

Variazioni

1.521 52.881 16.611

2.612

1.375 75.602 8.160 1.200

146 (22.721) 8.451 1.412

TOTALE ATTIVITA’ CORRENTI

73.625

86.337

(12.712)

Debiti Commerciali
Debiti Tributari
Debiti verso istituti previdenziali Altre passività correnti

99.692 8.594 936 81.084

135.735 6.884 1.660 39.750

(36.043) 1.710 (724) 41.334

TOTALE PASSIVITA’ CORRENTI

190.306

184.029

6.277

CAPITALE CORRENTE NETTO

(116.681)

(97.693)

(18.989)

Il Capitale investito risulta finanziato dal Patrimonio netto consolidato, negativo per 105,8 milioni di euro (102,3 milioni di euro, al 30 giugno 2015), e dalla Posizione finanziaria netta consolidata, a debito per 126,8 milioni di euro (129,9 milioni di euro, al 30 giugno 2015).

Il Patrimonio netto consolidato al 31 dicembre 2015 è negativo per 105,8 milioni di euro, in flessione di 3,5 milioni di euro, per il Risultato economico del semestre.

(€/000)

Capitale sociale
Riserva sovrapprezzo azioni
Riserva Legale
Riserva Azionisti c/futuro Aumento di capitale Riserva FTA
Altre riserve
Utile (perdita) portati a nuovo
Utile (perdita) d’esercizio

31-dic-15

30-giu-15

Variazioni

59.635 60.159 1.987 20.514 (85.933) (389) (158.396) (3.422)

59.635 60.159 1.987 20.514 (85.933) (389) (117.230) (41.166)

0 0 0 0 0 0

(41.166) 37.744

Patrimonio netto del Gruppo

(105.845)

(102.423)

(3.422)

Patrimonio di terzi

83

146

(63)

Totale Patrimonio Netto

(105.762)

(102.277)

(3.485)

Il valore negativo del Patrimonio netto consolidato è conseguente alle operate rettifiche di consolidamento aventi ad oggetto l’elisione del valore della Partecipazione nella Soccer SAS. Il Patrimonio netto separato dell’A.S. Roma S.p.A. al 31 dicembre 2015, risulta invece positivo per 13,4 milioni di euro (16,5 milioni di euro, al 30 giugno 2015), in peggioramento di 3,1 milioni di euro, per il Risultato economico conseguito nel semestre.

La Posizione finanziaria netta consolidata al 31 dicembre 2015, negativa per 126,8 milioni di euro, registra un miglioramento di 3,1 milioni di euro rispetto al 30 giugno 2015, e si compone di disponibilità liquide, per 33,7 milioni di euro (18,3 milioni di euro, al 30 giugno 2015), crediti finanziari, per 19,7 milioni di euro (28,4 milioni di euro, al 30 giugno 2015), e indebitamento, per 180,1 milioni di euro (176,6 milioni di euro, al 30 giugno 2015).

I crediti finanziari al 31 dicembre 2015 sono pari complessivamente a 19,7 milioni di euro, di cui 11,7 milioni di euro a medio e lungo termine, e sono relativi in particolare (i) per 8 milioni di euro, a depositi cauzionali pagati come collateral per il rilascio di garanzie a favore della Lega Serie A, ed a valere sui saldi della campagna trasferimenti nazionale, da pagare nella stagione sportiva corrente; e per (ii) 11,7 milioni di euro, a riserve, costituite da depositi su conti correnti, relative al contratto di finanziamento sottoscritto con Unicredit e Goldman Sachs nel mese di febbraio 2015.

Crediti finanziari a medio e lungo termine:

– verso Banche

– verso altri enti finanziatori non correlati

Debiti finanziari a medio e lungo termine:

– verso Altri finanziatori – verso Banche

31-dic-15

30-giu-15

Variazioni

Euro/000

Euro/000

Euro/000

11.651 52

(535) (153.533)

11.650 52

(577) (157.821)

1 0

42 4.288

A) Debiti/Crediti Finanziari a m/l t.

(142.365)

(146.696)

4.331

Crediti finanziari a breve termine:

– verso altri finanziatori

Debiti finanziari a breve termine:

– verso Banche
– verso altri finanziatori correlati – verso altri finanziatori

7.983

(17.559) (7.000) (1.515)

16.747

(6.650) (10.000) (1.602)

(8.764)

(10.909) 3.000 87

Debiti/Crediti finanziari a breve termine

(18.091)

(1.505)

(16.586)

Disponibilità liquide

33.678

18.284

15.394

B) PFN a breve termine

15.587

16.779

(1.192)

Posizione Finanziaria Netta (A+B)

(126.778)

(129.917)

3.139

L’indebitamento finanziario si compone di:

  • –  Debiti con scadenza oltre i 12 mesi, per complessivi 154,1 milioni di euro, di cui (i) 153,5 milioni di euro, verso Unicredit SpA, e relativi al contratto di finanziamento (facility agreement) sottoscritto nel mese di febbraio 2015; e (ii) 0,5 milioni di euro, per debiti verso società di leasing e altri Istituti Finanziari;
  • –  Debiti con scadenze entro 12 mesi, per complessivi 26,1 milioni di euro, di cui (i) 12,5 milioni di euro, relativi alla parte a breve del debito verso la Unicredit Spa, per il contratto di finanziamento sopra richiamato; (ii) 7 milioni di euro, verso la controllante Neep Roma Holding S.p.A., per Versamenti a titolo di finanziamento da questa effettuati nell’esercizio 2013/2014; (iii) 5,1 milioni di euro, per scoperti temporanei di conto corrente; (iv) 1,4 milioni di euro, per debiti verso banche relativi all’addebito delle operazioni effettuate a mezzo carte di credito aziendale; (v) 0,1 milioni di euro, per debiti verso società di leasing e altri Istituti Finanziari.

    RAPPORTI VERSO PARTI CORRELATE

    Il regolamento contenente i ‘Principi di Comportamento per l’effettuazione di operazioni rilevanti sotto l’aspetto economico, patrimoniale e finanziario e di operazioni con parti correlate’, da adottarsi ai sensi dell’art. 4 del Regolamento adottato da Consob con delibera n. 17221 del 12 marzo 2010, come successivamente integrato e modificato, e dall’art. 9 del Codice di Autodisciplina, tenendo anche conto della Comunicazione Consob n. DEM/10078683 del 24 settembre 2010, è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione della Società in data 3 dicembre 2010, ed entrato in vigore dal 1 gennaio 2011. Nella riunione del 12 novembre 2015, il Consiglio di Amministrazione della Società ha approvato un aggiornamento del regolamento, che è stato diffuso nei termini di legge.

    Nel primo semestre dell’esercizio 2015/2016 le operazioni tra la Società e le parti correlate, individuate secondo quanto previsto dal principio contabile internazionale IAS 24, si riferiscono ad operazioni aventi natura commerciale e finanziaria, e sono state effettuate a condizioni equivalenti a quelle di mercato, ovvero analoghe a quelle usualmente praticate nei confronti di parti non correlate per operazioni di corrispondente natura, entità e rischio, e nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti. L’attività di direzione e coordinamento della Società è esercitata dalla AS Roma SPV LLC, e non ha avuto significativi effetti

economici e patrimoniali per il Gruppo AS Roma nel periodo. In particolare, al 31 dicembre 2015 non sussistono rapporti diretti di natura commerciale o finanziaria nei confronti della AS Roma SPV LLC, ad eccezione di oneri per studi, progettazione e presentazione del nuovo stadio, nel seguito descritti, riaddebitati alla controllante in forza degli accordi in essere. Con riferimento a NEEP Roma Holding S.p.A. (“Neep”), società proprietaria della partecipazione di maggioranza del capitale della Società, a sua volta partecipata per il 91% dalla AS Roma SPV LLC e per il 9% dalla Raptor Holdco LLC, si precisa che tra le passività correnti sono contabilizzati debiti finanziari per un importo pari a Euro 7 milioni, mentre tra le attività correnti sono iscritti crediti, per 2,7 milioni di euro, relativi al reverse delle imposte correnti dell’esercizio (IRES), effettuato nell’ambito del consolidato fiscale del Gruppo.

Nei prospetti che seguono sono indicati i valori complessivi relativi ai rapporti patrimoniali ed economici al 31 dicembre 2015, intercorsi tra l’A.S. Roma e le società correlate, ivi inclusa AS Roma SPV LLC, e con esclusione di quelli infragruppo eliminati nel processo di consolidamento.

RAPPORTI PATRIMONIALI CON PARTI CORRELATE

Stato Patrimoniale 31/12/2015 Attivo

Attività non correnti

Attività correnti

Attività correnti

TOTALE ATTIVITA’

Altre attività

Crediti commerciali

Altre attività

AS Roma Real Estate Srl

Neep Roma Holding S.p.A. ASRSPV LLC
Gruppo Raptor ASRSoccer LPSrl

SDS (società liquidata)

2.700

1.650 925

2.732 10

10 40

2.700 2.732 1.660

925 10 40

Totale attività

2.700

2.575

2.792

8.068

Totale di bilancio

2.913

52.881

16.611

72.405

% incidenza

93%

5%

17%

11%

Stato Patrimoniale 31/12/2015 Passivo

Passività correnti

Passività correnti

Passività correnti

TOTALE PASSIV ITA’

Debiti finanziari

Debiti commerciali

Altre passività

AS Roma Real Estate Srl Gruppo Raptor
Neep Roma Holding S.p.A.

(7.000)

(1.298) (789)

(2.319)

(1.298) (789) (9.319)

Totale passività

(7.000)

(2.087)

(2.319)

(11.407)

Totale di bilancio

26.074

99.692

81.084

206.850

% incidenza

-27%

-2%

-3%

-6%

In particolare:

  • –  A.S. Roma Real Estate S.r.l.: tra le Altre attività non correnti sono iscritti crediti, per 2,7 milioni di euro, per depositi cauzionali costituiti a fronte degli impegni contrattuali assunti per la locazione del Complesso Immobiliare di Trigoria. Tra i Debiti commerciali correnti, sono ricompresi i residui canoni di locazione del Complesso immobiliare di Trigoria, per 1,3 milioni di euro.
  • –  NEEP Roma Holding S.p.A.: tra le attività correnti sono iscritti crediti, per 2,7 milioni di euro, relativi a perdite fiscali (IRES) della Capogruppo ceduti alla controllante nell’ambito del consolidato fiscale del Gruppo Neep Roma Holding S.p.A.. Tra le Passività correnti sono iscritti debiti finanziari per 7 milioni di euro, e altri debiti per 2,3 milioni di euro, questi ultimi relativi al trasferimento di imposte (IRES) in applicazione del consolidato fiscale.
  • –  AS Roma SPV LLC: tra le attività correnti sono contabilizzati Crediti per 1,65 milioni di euro, relativi ad oneri per studi, progettazione e presentazione del nuovo stadio, riaddebitati alla controllante in forza degli accordi in essere.
  • –  Gruppo Raptor: tra le attività e passività correnti è ricompreso rispettivamente l’importo di 0,9 e 0,8 milioni di euro, relativi alle attività di gestione delle vendite e-commerce di prodotti di merchandising, in virtù dei contratti in essere con Raptor Sports Properties LLC..

RAPPORTI ECONOMICI CON ALTRE IMPRESE CORRELATE

Conto Economico 31/12/2015

Ricavi di esercizio

Costi di esercizio

Comp. Fiscali

TOTALE

Altri proventi

Costi per servizi

Godim. Beni di terzi

Proventida consolidato fiscale

AS Roma Real Estate Srl Neep Roma Holding S.p.A. Gruppo Raptor
ASRSPV LLC

ASRSPV GP

30

(30) (269)

(190)

(1.350)

1.397

(1.350) 1.367 (269) 30 (190)

Totale

30

(490)

(1.350)

1.397

(413)

Totale di bilancio

5.840

(21.409)

(3.818)

1.397

(17.990)

% incidenza

1%

2%

35%

100%

2%

In particolare:

  • –  A.S. Roma Real Estate Srl: tra le Spese per godimento beni di terzi sono contabilizzati, per 1,35 milioni di euro, canoni maturati nel Periodo per la locazione del Complesso Immobiliare di Trigoria.
  • –  NEEP Roma Holding S.p.A.: tra le spese per servizi sono contabilizzati oneri, per 0,03 milioni di euro, relativi ad attività di consulenza direzionale prestata nell’esercizio. Tra le componenti fiscali, sono contabilizzati proventi, per 1,4 milioni di euro, relativi al trasferimento di perdite fiscali (IRES), effettuato nell’ambito del consolidato fiscale del Gruppo.
  • –  Gruppo Raptor: nei Costi per Servizi, sono contabilizzati oneri per 0,3 milioni di euro, relativi alla gestione delle vendite e-commerce di prodotti di merchandising, in virtù dei contratti in essere con Raptor Sports Properties LLC.
  • –  AS Roma SPV LLC: tra gli Altri ricavi è contabilizzato l’importo di 0,03 milioni di euro, relativi ad oneri per studi, progettazione e presentazione del nuovo stadio, riaddebitati alla controllante in forza degli accordi in essere.
  • –  ASR SPV GP: tra le spese per servizi sono contabilizzati oneri, per 0,2 milioni di euro, relativi ad attività di consulenza direzionale prestata nel periodo.

    FATTI DI RILIEVO SUCCESSIVI ALLA CHIUSURA DEL SEMESTRE

    Avvicendamento della conduzione tecnica della prima squadra

    A seguito del trend di risultati negativi conseguiti dalla prima squadra nel campionato di Serie A e nella Tim Cup, la Società ha esonerato il Sig. Rudi Garcia ed il suo staff. La conduzione tecnica della prima squadra è stata affidata al Sig. Luciano Spalletti, con il quale è stato sottoscritto un contratto economico sino al 30 giugno 2017.

    Campagna trasferimenti 2015/2016 – sessione di mercato invernale

    Tra le più significative operazioni realizzate nell’ambito della sessione invernale della campagna trasferimenti della stagione sportiva 2015/2016, si evidenzia:

– la cessione all’AFC Bournemouth, a titolo temporaneo, fino al 30 giugno 2016, dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Manuel Iturbe, a fronte di un corrispettivo fisso di 1,2 milioni di euro, e variabile, di 1 milione di euro, per bonus legati al raggiungimento da parte del club inglese e del calciatore di determinati obiettivi sportivi. L’accordo prevede inoltre il diritto di opzione in favore dell’AFC Bournemouth per l’acquisizione a titolo definitivo, con obbligo condizionato al verificarsi di determinate situazioni sportive;

  • –  l’acquisizione dall’ A.C. Milan, a titolo temporaneo e fino al 30 giugno 2016, dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Stephan El Shaarawy, a fronte di un corrispettivo di 1,4 milioni di euro. L’accordo prevede inoltre il diritto di opzione per l’acquisizione a titolo definitivo, a decorrere dalla stagione sportiva 2016/2017, per un valore di 13 milioni di euro;
  • –  la cessione a titolo definitivo al club Hebei China Fortune F.C., dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Yao Gervais Kouassi (Gervinho), a fronte di un corrispettivo fisso di 18 milioni di euro, e variabile, di 1 milione di euro, per bonus legati al raggiungimento da parte del club cinese e del calciatore di determinati obiettivi sportivi;
  • –  l’acquisizione a titolo definitivo rispettivamente dal Genoa Cricket and F.C. e dalla U.C. Sampdoria dei diritti alle prestazioni sportive dei calciatori Diego Perotti e Ervin Zukanovic; per tali calciatori erano stati inizialmente sottoscritti accordi per l’acquisizione temporanea, trasformati in definitiva a seguito del verificarsi nel corso dell’esercizio delle condizioni contrattuali previste;
  • –  l’acquisizione a titolo definitivo dal Brescia Calcio, dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore H’Maidat, a fronte di un corrispettivo fisso di 3,15 milioni di euro. Il calciatore è stato quindi ceduto a titolo temporaneo all’Ascoli Picchio fino al termine della stagione;
  • –  la cessione a titolo definitivo al Sassuolo Calcio, dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Luca Mazzitelli, a fronte di un corrispettivo fisso di 3,5 milioni di euro;
  • –  la cessione a titolo definitivo al Brescia Calcio, dei diritti alle prestazioni sportive dei calciatori Michele Somma ed Emanuele Ndoj, a fronte rispettivamente di 1,8 e 1,2 milioni di euro.

    Debiti Tributari

    Alla data di pubblicazione della presente Relazione sono state regolarmente pagate imposte e ritenute correnti e rateizzate, e non risultano debiti tributari scaduti.

    Debiti verso Tesserati

    Alla data di pubblicazione della presente Relazione è stata corrisposta la retribuzione relativa alla mensilità di dicembre 2015.

    PREVEDIBILE EVOLUZIONE DELLA GESTIONE

    Il risultato economico dell’esercizio 2015/2016 dovrebbe presentare un significativo miglioramento rispetto a quanto registrato al 30 giugno 2015. Esso beneficerà, per il secondo anno consecutivo, dei proventi derivanti dalla partecipazione alla UEFA Champions League, e dipenderà da numerosi fattori, tra cui:

  • –  le performance che verranno conseguite nel Campionato di Serie A e nella UEFA Champions League,
  • –  le operazioni di trasferimento delle prestazioni sportive dei calciatori che saranno realizzate

    nell’esercizio,

  • –  l’evoluzione dei ricavi derivanti dalle attività commerciali e dalla biglietteria,
  • –  l’andamento del costo del personale e degli ammortamenti dei diritti pluriennali alle prestazioni sportive di calciatori.

    Sotto il profilo finanziario, non si prevede una significativa diminuzione dell’indebitamento. A tal proposito il Gruppo ha adottato una serie di processi finalizzati a garantire un’adeguata gestione delle risorse finanziarie, che permetteranno di fare fronte ai fabbisogni derivanti dall’attività operativa, dagli investimenti effettuati e dai debiti finanziari in scadenza nell’esercizio. I fabbisogni finanziari del Gruppo saranno coperti pertanto attraverso i flussi finanziari, generati dall’attività ordinaria, e l’indebitamento finanziario. Gli

Amministratori hanno valutato che, pur in presenza di un difficile contesto economico e finanziario generale, non sussistono, nel breve periodo, significative incertezze sulla continuità aziendale. Infatti, qualora il Gruppo non fosse in grado di reperire le necessarie risorse finanziarie, al fine di far fronte al proprio fabbisogno, dovrà fare affidamento, senza pregiudizio per la prosecuzione dell’attività sociale, sul realizzo dei suoi asset aziendali, ed in particolare sui valori dei diritti pluriennali alle prestazioni sportive dei calciatori, il cui valore di mercato complessivo, ampiamente superiore al valore contabile, rappresenta una solida base di sicurezza per la continuità aziendale.

***

Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari Francesco Malknecht dichiara, ai sensi dell’art. 154 – bis, comma 2, del Testo Unico della Finanza, che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

Previous post

"Boss Everyone" adidas rivoluziona l’advertising

Next post

Tel Aviv Samsung Marathon 2016: in Israele vince lo sport e la felicità [IMMAGINI]

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *