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La Ligue1 alla ricerca di un title sponsor del campionato. Barclays-Premier league benchmark di mercato.

Tra il 2008 e il 2012, la Lega transalpina si è legata ad Orange, società di telecomunicazioni appartenente a France Telecom (telefonia fissa, telefonia mobile e servizi Internet). Dopo due anni di stop il management della Ligue1 avrebbe incaricato un’agenzia per individuare sul mercato un’azienda interessata ad acquisire i diritti per la sponsorship della prima divisione. L’operazione economica potrebbe essere compresa tra gli 8 e i 12 milioni di euro l’anno. In Europa il benchmark di riferimento è Barclays (comparto finanziario), che spende circa 39 milioni di euro annui. La Liga spagnola è un gradino più sotto (oltre 23 milioni di euro), mentre la serie A-Tim vale 15 milioni di euro a stagione. La Bundesliga tedesca è legata ad un partner della logistica (Hermes) per 9 milioni di euro. Singolare infine il valore della Super Lig turca (in crescita sotto il profilo economico), sponsorizzata da Spor Toto (colosso del betting) per 18 milioni di euro. 

Secondo il quotidiano L’Equipe, la Ligue1 francese (l’equivalente della nostra Lega calcio) sarebbe al lavoro per l’individuazione di un importante top sponsor, da abbinare come nome al massimo campionato.

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Marcel Vulpis

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