orphan

La Juventus sfida Real Madrid e Manchester Utd in Europa

La Juventus F.c. si conferma nell’élite del calcio europeo e consolida la propria posizione sul mercato domestico. Ma la leadership, questa volta, interessa il fronte delle revenue commerciali. E’ questo il dato più interessante dell’indagine CPM (Club Positioning Matrix), presentata alla terza edizione dell’Expogoal (in programma da lunedì al Pad.14 della Fiera di Milano). Secondo la società tedesca di ricerche di mercato Sport+Markt AG i bianconeri hanno totalizzato 2953 punti all’interno dell’indice CPM (stima il posizionamento su base europea e nazionale dei club di calcio).

La società piemontese deve ancora rincorrere Manchester United (3120) e Real Madrid (3609), ma è saldamente al primo posto nel confronto con l’A.c. Milan, campione tricolore in carica (2774).

Singolare come tra i club vincitori del titolo nazionale nella passata stagione e top club tradizionali (la ricerca S+M prende in esame la Francia, l’Italia, la Spagna, la Germania e l’Inghilterra) vincano esclusivamente questi ultimi.

A dimostrazione che, nonostante la vittoria in campionato, i valori di marca consolidati di alcuni club storici (per esempio Manchester Utd, Real Madrid, Juventus, Bayern e Olympique Marsiglia) non possono essere superati dall’impatto emozionale legato alla conquista di uno scudetto (come nel caso di Valencia, Arsenal, Ac Milan, Werder Brema e Olympique Lione/stagione 03/04).

Previous post

+39 promuoverà la regione Sicilia nella vela

Next post

Umbro prolunga con l'Olympique Lyonnais

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *