All newsAltri eventiAltri SportConiFederazioni Italianehome pageIstituzione e AttualitàOsservatorio PoliticoSport.BusinessSport.Dilettantistico - Ass. Sportive

Il CONI accoglie le istanze dell’ASI sul tema del valore della base associativa degli EPS

“Il comunicato stampa CONI relativo alla riunione del Consiglio Nazionale di ieri mi rende particolarmente felice. Leggo, infatti, che il Comitato ritiene che i “rapporti e le proporzioni tra il numero dei tesserati delle Federazioni e quello degli Enti di Promozione” debba diventare un “tema di riflessione in vista del prossimo quadriennio“.

Questo passaggio è importate per due motivi: primo perché testimonia come il CONI sia sensibile ed attento alle istanze che vengono rappresentate dall’ ASI.
Recentemente, infatti, nel Coordinamento degli EPS (Enti di Promozione Sportiva) – e non solo – ASI ha fatto notare la maggiore consistenza della base associativa degli Enti di Promozione Sportiva rispetto alle Federazioni Sportive Nazionali – oggettivata dai dati del Registro nazionale CONI – e la necessità di valorizzarla per rafforzare l’intero sistema sportivo.
Secondo perché l’intenzione del Comitato rimanda ad un concetto a noi caro, di cui ho parlato anche nella relazione programmatica con cui settimane fa mi sono presentato all’Assemblea nazionale di ASI: il ruolo propedeutico degli Enti rispetto all’azione delle Federazioni.
Con queste parole il presidente ASI Claudio Barbaro (nella foto in primo piano) ha commentato il comunicato del CONI relativo al 250° Consiglio Nazionale, aggiungendo: “Sono peraltro soddisfatto che il CONI abbia voluto rimandare i termini di attuazione del provvedimento delle discipline sportive ammissibili nel registro delle Associazioni Sportive Dilettantistiche, intervenendo su una delibera (la n.1156/2016, ndr) che rischia di generare sportivi di serie B. Pur rimanendo integro l’impianto della delibera adottata, infatti, il differimento del termine temporale di entrata in vigore rappresenta un’apertura che lascia presagire disponibilità al dialogo”.

Un momento del one-to-one tra Claudio Barbaro (presidente ASI) e il direttore di Sporteconomy Marcel Vulpis in occasione della Assemblea Elettiva a Fiuggi (29 gennaio 2017)

Previous post

Real Madrid: offerta da 150 milioni annui da Under Armour

Next post

Vela: Oracle Team USA in Coppa America con Airbus

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *