Ibrahimovic nuovo socio dell’Hammarby FC. Si scatena l’ira dei tifosi del Malmoe
(di Lorenzo Vulpis) – Zlatan Ibrahimovic torna a far parlare di sé. La stella della nazionale svedese da diverse settimane è oggetto di speculazioni e fantasie di mercato riguardanti la sua nuova destinazione. A 38 anni appena compiuti e dopo aver terminato l’esperienza in Major League Soccer (MLS) con i Los Angeles Galaxy (58 presenze e 53 gol in due stagioni), Ibra è infatti alla ricerca di un nuovo club dove poter proseguire la sua carriera calcistica.
Famoso per i suoi annunci spesso bizzarri e le esternazioni ironicamente presuntuose, l’ex Juventus, Inter e Milan ha pubblicato sui propri profili social una immagine raffigurante il suo nome sulla maglia dell’Hammarby FC, squadra del campionato svedese con sede a Stoccolma. Nonostante fosse un chiaro indizio sulla sua nuova sfida calcistica, i vertici del club svedese hanno chiarito la vicenda comunicando che Ibrahimovic è entrato sì a far parte del club, ma solo in qualità di socio acquisendo una quota delle azioni in capo all’Hammarby. Nello specifico, l’acquisizione riguarda il 50% delle partecipazioni azionarie del gruppo AEG Sweden, multinazionale operante nel settore degli elettrodomestici che, tra le altre cose, è anche la holding che detiene una quota societaria del club svedese.
La notizia ha fatto il giro del mondo, suscitando polemiche e malumori soprattutto nei tifosi del Malmoe, squadra della città natale di Ibra e in cui l’attaccante è “sbocciato” calcisticamente. Gli ultras hanno infatti percepito l’acquisizione come un tradimento nei loro confronti, in quanto l’Hammarby è una storica rivale. A farne le spese è stata la statua eretta in omaggio a Ibrahimovic presso il parco cittadino di Malmo, dapprima vandalizzata con sacchi della spazzatura e poi bruciata. Anche l’abitazione del calciatore è stata presa di mira, con minacce e scritte ingiuriose tra cui “Giuda”.
In attesa che la situazione torni alla normalità, il fuoriclasse svedese continua a guardarsi intorno e a valutare le offerte provenienti da diversi club in tutto il mondo. Tra le soluzioni italiane restano calde le piste Bologna FC e Milan (si tratterebbe di un clamoroso ritorno), ma sembra essere valida anche l’opzione brasiliana relativa al Flamengo.
No Comment