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LA NAZIONALE DI CALCIO IN REALTA’ AUMENTATA

Il 20 novembre a Roma è stata presentata la demo di una versione interattiva della maglia della Nazionale Italiana di calcio durante il “Social Football Summi”t 2019, evento internazionale dedicato al digital marketing e l’innovazione nella Football Industry. L’innovativamaglia azzurra è stata presentata da Stargraphe da Social Media Soccer in collaborazione con Skylab Studios.

Grazie all’utilizzodi una app, lo stemma dell’Italia si trasforma in una consolle video, posta sulla maglia, con la quale ripercorrere la storia della Nazionale nei quattro mondiali vinti. Cliccando una delle quattro stelle dello stemma per scegliere il mondiale da visionare e far partire i video degli highlights delle finali vinte nel 1934, 1938, 1982 e 2006.

Un’innovazione assoluta che suscitato interesse e apprezzamento da tutti i partecipanti all’evento oltre che del CT azzurro Roberto Mancini. Il Mister ha provato di persona la demo della maglia interattiva, rimanendonemolto entusiasta e incuriosito dagli aspetti e sviluppi futuri che potrebbe avere non solo sulla divisa.

Dopo lo speech con lo storico giornalista sportivo Marino Bartoletti, Roberto Mancini ha autografato l’innovativa maglia Azzurra, che è stata, poi, donata in beneficenza all’UNICEF.

Il Social Football Summit è stato soltanto la prima tappa di un percorso durante il quale Stargraphha anche presentato la sua piattaforma digitale per monetizzare fan engagement ed eventi live oltre che le cartoline interattive con la realtà aumentata per i fans e da spedire realmente a casa di altri tifosi, grazie alla partnership con PEM e Pikkart. I propri beniamini sul palmo degli smartphone dei tifosi, un’interazioneche vuole cambiare il modo di vivere il tifo accorciando le distanze tra fan e star del calcio. Ogni tifoso, direttamente dalla piattaforma, potrà spedirsia casa propria e a casa di altri tifosi una vera cartolina brandizzata e ricca di contenuti in realtà aumentata, caricati direttamente sulla foto o in varie aree dedicate della cartolina. Un nuovo modo di fare engagement, #vintageinnovation, che colpisce e dura nel tempo.

“Al Social Football Summit, Stargraphha vissuto due giorni decisamente importanti” ha dichiarato Michele Imbimbo, founder del progetto “Abbiamo presentato alcune demo della realtà aumentata applicata al mondo del calcio, raccontato i successi raggiunti nell’ultimoanno e di come la piattaforma stia crescendo, diventando un riferimento per organizzazioni sportive e sponsor e, infine, siamo stati premiati ai Social Football Awards con il riconoscimento “Innovazione “della Regione Lazio: tanti segnali che ci confermano che siamo sulla giusta strada e convinti che il prossimo anno saremo ancora tra i protagonisti nel mondo della Football Tech industry”

“La Nazionale dei record meritava un tributo innovativo.” afferma Leonardo Tosoni Art Director di Skylab Studios. “Grazie alla Realtà Aumentata è possibile far conoscere la storia della nostra nazionale anche alle nuove generazioni in un modo tutto nuovo. Una rivoluzione assoluta nel campo del brand e merchandising sportivo. L’iniziodi una nuova avventura che speriamo porti fortuna ai nostri azzurri in vista di EURO 2020”.

Ad appassionare gli ospiti del Social Football Summit, non solo la maglia della Nazionale in Realtà Aumentata, ma anche la parete interattiva del progetto “La Serie A Aumentata”.

I loghi delle 20 squadre di calcio, inquadrati con i propri device, si animano e trasformano la parete in un gigante video wall, dove è possibile cliccare lo stemma della propria squadra del cuore e scoprire il video più virale sui social, con i dati legati alla fan base e alle relative pagine ufficiali. Un altro progetto innovativo che sfrutta i dati e le informazioni, raccolte da Social Media Soccer, trasformandole in un’esperienzadi intrattenimento che ha fatto divertire gli ospiti e i dirigenti delle principali squadre di calcio arrivate allo Stadio Olimpico per il summit.

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Redazione

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