All newsAltri SportDigital Media SportDiritti Televisivihome pageIOCNuotoOlimpiadiParlamento e Governo

Franco Ascani (FICTS) insignito del titolo di professore della Kazan Federal University

Prestigioso riconoscimento per il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani che è stato insignito ieri del titolo di “Professore Onorario della Kazan Federal University”, il 5 Agosto a Kazan (Russia), dal Prof. Ilshat Gafurov Rettore della “Kazan Federal University” una delle più antiche Università in Russia, con i suoi 210 anni (nel 2014) di storia.

La Cerimonia di riconoscimento ha avuto luogo presso il Ministero dello Sport e Giovani della Repubblica del Tatarstan al termine della “Lectio Magistralis” che il Prof. Ascani – Direttore del Master Universitario in “Sport Management, Marketing and Society” – terrà, nella sua veste di Membro della Commissione “Cultura e Patrimonio Olimpico” del Comitato Internazionale Olimpico, sul tema “Olympic Games and Sport Images. Athletes and successful actors: star, hero, champion, legend”, a qualificati ospiti del mondo Istituzionale, accademico, sportivo, cinematografico e giornalistico.
Il Prof. Ascani, nel corso della Lectio, approfondirà il tema dell’Olimpismo quale filosofia di vita che pone lo sport al servizio dell’umanità e che si basa sull’interazione delle qualità del corpo, dello spirito e della mente. Questa filosofia che si esprime attraverso azioni che legano lo sport alla cultura, è un elemento essenziale del Movimento Olimpico e della celebrazione dei Giochi rendendoli unici. Il Prof. Ascani ha illustrato il connubio tra Comunicazione, Cinema, Televisione e Sport che esercita un ruolo propulsivo nella diffusione di principi e valori educativi e morali e che ha contribuito a creare una migliore conoscenza del Movimento Olimpico e dei suoi valori attraverso la corretta diffusione dell’immagine sportiva e soprattutto della sua funzione etica-culturale.

Il Prof. Ascani ha presentato – in anteprima mondiale – il “Manifesto della Cultura e dell’Immagine Sportiva” articolato in 30 punti.
La Lectio Magistralis ha avuto luogo nell’ambito del “Kazan Worldwide Final of World FICTS Challenge 2015”, Finale di 16 Festival del “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale del Cinema e della Televisione Sportiva che Kazan sta ospitando dal 5 al 10 Agosto (in concomitanza con la fase finale dei Mondiali di nuoto FINA 2015).

L’evento (Direttore Generale del “Mondiale” Diana Safarova) è organizzato dal Ministero dello Sport e della Gioventù della Repubblica del Tatarstan in collaborazione e sotto l’egida della FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico per il quale promuove i valori dello sport attraverso le immagini nelle 113 Nazioni affiliate nei 5 Continenti.

Il video ufficiale di presentazione della finale del FICTS Challnge in programma a Kazan (Russia) dal 5 al 10 agosto.

Previous post

Il Brescia ripescato in serie B

Next post

Kazan ospita la finale del FICTS Film festival

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.