Motori

Formula 1 – Ferrari si consola con Marlboro

Nonostante un’altra prova incolore, per non dire disastrosa, le rosse del Cavallino possono festeggiare il rinnovo della partnership con Marlboro. Lo stesso Montezemolo ha infatti dichiarato che l’accordo con il brand della Philip Morris (multinazionale americana del tabacco) è stato prolungato fino al 2011. Marlboro, il cui impegno con la Ferrari è stimato tra gli 80 ed i 100 milioni di Euro l’anno, rappresenta il main sponsor della casa modenese.

Prima dell’approvazione della normativa antifumo per gli spender nel settore sportivo, Philip Morris era intenzionata a diventare l’unico sponsor di Ferrari in Formula 1, per  150 milioni di Euro l’anno, ma le novità in tema di loghi ammessi durante i gran premi hanno fatto tramontare l’ipotesi.

Ferrari oltre a Marlboro, può vantare, tra gli altri, partners internazionali come Vodafone (telefonia), Shell (benzine ed olii), AMD (IT) e Olympus (ottica) il cui contributo complessivo in termini economici e di servizi portano il ricavato dell’area sponsorizzazioni (in favore delle rosse di Maranello) vicino ai 160 milioni di Euro.

Oltre a Marlboro, altri importanti brand continuano ad investire in F1, Mild Seven lascia alla Renault 54 milioni e BAT alla BAR-Honda 48 milioni di Euro, pronti però a rivedere tutti i loro programmi se il ritorno d’immagine non fosse più quello di un tempo per i troppi vincoli alle pubblicità del tabacco. – riproduzione riservata-

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Marcel Vulpis

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