All newsAltri eventiAziendeCalcioCalcioCalcio.InternazionaleDiritti TelevisiviEconomia E PoliticaFair Play FinanziarioFIFA - UEFAFiscoFormazione&Convegnihome pageIstituzione e AttualitàPremier LeaguePrurito calcisticoPubblicitàSerie A - Serie BSponsorshipSport Business

Football Finance 2018: i ricavi europei raggiungono, per la prima volta, quota 25 mld

(di Daniele Bartocci) – Numeri emblematici quelli relativi ai ricavi del mercato calcistico europeo. Un trend trainato dalla rilevante crescita delle ‘Big Five’.

Ricavi che abbattono per la prima volta la soglia dei 25 miliardi di euro, ovvero un incremento di 13 punti percentuali rispetto alla stagione scorsa. Lo rivela la XXVII edizione della Deloitte Annual Review of Football Finance (2018), che ha analizzato aspetti estremamente interessanti quali performance e fatturati.

In primis i ricavi complessivi delle principali leghe europee (Liga, Ligue1, Bundesliga, Serie A e Premier), che hanno raggiunto quasi 15 miliardi di euro per la stagione 2016/17, traducibile in un incremento di ricavi pari a € 1,3 miliardi ovvero un +9% rispetto alla stagione scorsa. Piccola coincidenza, le entrate continuano ad aumentare anche in altri tornei minori, ad un tasso inevitabilmente non paragonabile a quello delle ‘Big Five’.

Nello specifico, i ricavi di tipo televisivo continuano a trainare la crescita grazie ai nuovi accordi in Inghilterra, Spagna e Francia. In termini netti, laPremier League fa registrare un +86% rispetto alla Liga che sorpassa la Bundesliga. I club tedeschi in ogni modo segnano performance commerciali senz’altro positive.

Passando alla nostra amata serie A,i club italiani abbattono per la prima volta il “muro” dei 2 miliardi di euro di ricavi totali: questo +8% è guidato in particolar modo dalla crescita dell’Inter. La relazione tra stipendi ed entrate in serie A scende dal 70% al 67% nel 2016-17, il livello meno elevato registrato dal 2005-2006 ma il più alto dei tornei principali. Alla voce ‘costi salariali’ Deloitte evidenzia come l’Inter abbia fatto registrare il+22% sulla spesa; dal suo canto la Juventus (oltre 260 milioni) ha una spesa 25 volte maggiore rispetto al Crotone, che si piazza ultima tra i club delle ‘Big Five’ con poco più di 10 milioni di euro. In linea complessiva, la stagione 2016/17 ha visto le squadre italiane registrare una perdita operativa congiunta (26 milioni di euro), nonostante le migliorate performance finanziarie e di sostenibilità.

Tra le ‘Big Five’ la Ligue1 resta fanalino di coda  pur avendo performanti accordi televisivi. Di certo la partnership siglata recentemente con Mediapro, per il periodo 2020-2024, potrà dare enfasi e vigore in previsione di una definitiva crescita finanziaria a medio termine.

Nei campionati minori, in testa alla voce ricavi ci sono la Süper Lig turca (734 milioni di euro) e la Premier League russa (701 milioni di euro)

Previous post

Spot da brividi nel Super Bowl LIII. Lo lancia a sorpresa il quotidiano The Washington Post

Next post

Al via la II edizione di Spin Accelerator Italy. Conferenza stampa al CONI il 13 febbraio

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *