Calcio.Internazionale

Eventi – Il Derby d’Oriente per il primo trofeo della stagione 2011/12

Si torna a giocare e a
parlare di
“Abbiamo
al nostro fianco grandissimi sponsor e siamo seguiti da milioni di tifosi in
tutto il mondo. L’interesse per i colori rossoneri cresce senza sosta, perché
abbiamo costruito un brand davvero forte in grado di relazionarsi attraverso
ogni piattaforma di comunicazione”, ha dichiarato a Panorama Economy, Adriano
Galliani
, amministratore delegato del
Milan
– “Questo è il frutto di una pianificazione strategica che parte
da lontano per effetto della quale il Milan di oggi è una moderna entertainment company, al centro di un
sistema di relazioni vincenti con tifosi e sponsor…”Nel corso degli anni non
abbiamo mai smesso di analizzare le esigenze dei nostri partner commerciali.
Appena 15 anni fa offrivamo visibilità con cartellonistica statica a San Siro,
oggi il nostro stadio è il fulcro di un nuovo concetto di relazione con gli
sponsor e i nuovi pacchetti di corporate hospitality ne sono un esempio”.

calcio. L’occasione è il Derby d’Oriente, che vedrà opposte a
Pechino, nel pomeriggio di oggi, all’interno dello spettacolare “Nido
d’uccello”, Milan e Inter finaliste della Supercoppa Tim 2011. Un trofeo da 70
milioni di euro di giro d’affari, tra sponsorship, diritti pubblicitari e tv, e
che vale per entrambe, quale che sia il risultato finale, 1,6 milioni di euro,
per un totale di 3,5 milioni di euro, considerando anche il valore dell’intermediazione
della Lega calcio. Quest’ultima ha firmato un contratto triennale (fino al
2014) con la United vansen international sport (UVIS), società cinese
organizzatrice di eventi, per un investimento totale di 10 milioni di euro.

La struttura asiatica si è
assicurata la copertura dei costi dell’edizione 2011 puntando sulla biglietteria
e la vendita di sponsorizzazioni a carattere locale.

Sono oltre 70 mila infatti i
tagliandi messi in vendita dagli organizzatori, con prezzi a partire da 200 yuan (poco più di 20 euro) fino a 4 mila
yuan (oltre 400 euro), ma oltre la metà dei biglietti è stata venduta a meno di
100 euro per raggiungere il tutto esaurito all’interno dell’impianto (la quasi
totalità degli spettatori sarà di nazionalità cinese; dall’Italia sono arrivati
poche centinaia di supporter di entrambe le squadre).

Sul terreno commerciale i
promoter locali hanno stretto una importante sponsorizzazione (stimata in 1.5
milioni di euro) con Huawei, attraverso il marchio Huawei device, specializzata
in soluzioni tecnologiche per i principali operatori di telefonia mobile (in
Italia la stessa Tim o la rivale Tre). L’obiettivo della società asiatica è
acquisire visibilità nel mercato consumer con il lancio, proprio in occasione
della Supercoppa di una nuova serie di dispositivi denominati cloud phone in grado di offrire servizi
di diverso tipo dalla musica, ai film, ai ristoranti alle informazioni per lo
shopping.

L’evento cinese è una
vetrina mediatica per tutti i marchi di Milan ed Inter, anche se Emirates,
Adidas per i rossoneri e Pirelli, Nike (per l’occasione ha presentato a Pechino
la maglia da trasferta), il cui valore contrattuale supera i 50 milioni di
euro, saranno i principali beneficiari dell’evento. In ambito televisivo sono
previsti 200 milioni di contatti garantiti, tra gli schermi collegati in Cina e
nel continente europeo (in Italia sarà Rai1 a trasmettere a partire dalle ore
14).

La trasferta asiatica
inoltre è stata l’occasione per assicurare visibilità ad altri partner di
entrambi i club, come nel caso di Emirates (sponsor di maglia dei rossoneri per
12 milioni di euro), di Dolce & Gabbana sempre per il Milan o di Versace,
nuovo fornitore ufficiale delle divise dell’Inter F.c.

I nerazzurri sono gli
assoluti protagonisti della competizione a marchio Tim nella prima decade del
nuovo millennio: sei finali giocate e quattro trofei conquistati (si tratta
della settima finale di seguito, record assoluto nella storia della
competizione). I “cugini” del Milan invece puntano alla conquista della
Supercoppa per proseguire nel record totale di trofei vinti, aumentando la
distanza soprattutto con il Boca Juniors e il Real Madrid.

Si tratta della prima
partecipazione dopo otto anni e del secondo appuntamento di Supercoppa all’estero
da campione d’Italia.

fonte: ItaliaOggi 

Si apre oggi pomeriggio a Pechino la stagione calcistica 2011/12,  con il Derby d’Oriente tra Milan ed Inter, rispettivamente campione d’Italia e di coppa Italia nell’ultima stagione appena conclusa. La Supercoppa Tim verrà giocata al Bird’s Nest (lo stadio Olimpico dei Giochi di Pechino2008) di fronte a oltre 70 mila appassionati di calcio cinesi. 

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Marcel Vulpis

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