Editoriali

23 Dic 2016

La giustizia sportiva sia un organo di controllo e non di guerra

(di Massimo Lucchese)* – Nello sport italiano è tempo (purtroppo) di ricorsi e di diatribe giudiziarie. Bisognerebbe parlare e occuparsi solo di idee per lo sport, e invece… Spuntano contestazioni in ogni dove, come i funghi, e non c’è federazione riconosciuta dal CONI che ne sia rimasta immune. L’ultimo caso,

0
09 Dic 2016

Ghiretti (SG+): Sport driver strategico per percorsi di responsabilità sociale d’impresa

(di Marcel Vulpis) – Nella trasformazione aziendale da Studio Ghiretti a SGPlus, la nuova struttura fondata e gestita da Roberto Ghiretti (nella foto in primo piano) porrà l’accento non solo sulle aree della consulenza, della formazione e della fan engagement, come illustrato nei precedenti approfondimenti, ma anche e soprattutto nella social responsability

Avatar photo 0
08 Dic 2016

Cessione AC Milan: nuova caparra da 100 mln entro lunedì o salta la trattativa

(di Marcel Vulpis) – La trattativa di Fininvest per la cessione del gruppo AC Milan va avanti anche se ci si trova di fronte ad una nuova proroga, per quanto già pre annunciata sui giornali nei giorni scorsi. Il prossimo lunedì 12 dicembre non ci sarà il closing (anche se

Avatar photo 0
01 Dic 2016

Ghiretti (SG+): L’Engagement interno ed esterno è il futuro della comunicazione sportiva

(di Marcel Vulpis) – Una delle nuove frontiere di sviluppo della comunicazione è sicuramente quella che risponde al nome di “Engagement”. “Quando si parla di engagement il coinvolgimento può essere di due tipi: interno ed esterno”, spiega a Sporteconomy, Roberto Ghiretti, fondatore di SG+. “Quello interno riguarda essenzialmente il personale

Avatar photo 0
28 Nov 2016

Il Cav. attende il closing cinese e la sentenza di Strasburgo

(di Marcel Vulpis) – Ore cruciali per il Cav. Silvio Berlusconi in ambito calcistico e politico. Da un lato, infatti, attende di sapere se la cordata dei cinesi guidata dalla Sino Europe Sports sarà in grado di definire una volta per tutte il “closing” (previsto per il prossimo 13 dicembre),

Avatar photo 0
24 Nov 2016

Betting sponsor nel calcio: in Italia censurati, in Danimarca osannati

(di Marcel Vulpis) – Due pesi e due misure, verrebbe da dire. Fa sorridere, per non dire peggio, notare come, a seconda della latitudine geografica, la stessa operazione di sponsorship abbinata al calcio subisca trattamenti mediatici di senso opposto. In Italia, per esempio, Intralot e la sponsorizzazione della Federcalcio sono state

Avatar photo 0