Editoriali

08 Ott 2017

E’ morto Biscardi. Ciao Aldo, sei stato un “innovatore” della tv italiana

(di Marcel Vulpis) – Ho conosciuto Aldo Biscardi, nel lontano luglio del 2004. Ed è una data particolare, perché è coincisa con la mia prima apparizione in tv. Parliamo di Euro2004, in Portogallo, dove l’Italia rimase più famosa per l’episodio dello sputo di Francesco Totti al danese Poulsen, che per

Avatar photo 0
05 Ott 2017

Riammodernare San Siro puntando ad una co-gestione è una minestra riscaldata

Ancora una volta si torna a parlare del restyling del Meazza, per potenziare le entrate commerciali di Inter FC e AC Milan. E’ un “mantra” che sentiamo da almeno venti anni (per essere buoni). Il film è sempre lo stesso: “nei prossimi mesi partiranno i lavori per il riammodernamento di

Avatar photo 0
18 Set 2017

Eugenio Bersellini, la “figu” ingiallita d’una intera generazione

(di Massimiliano Morelli)* – Eugenio Bersellini è un’icona dell’album Panini ancor prima dell’uomo che se n’è andato, ottantunenne, pallido ricordo d’una generazione che raccoglieva le “figu” catalogandole come oggi neanche riesce a un archivista professionista. Eugenio Bersellini è stato un uomo normale nel calcio normale di tanti anni fa, epoca

Avatar photo 0
13 Set 2017

Parigi e Los Angeles organizzeranno i Giochi del 2024 e 2028. Grazie Raggi!

(di Marcel Vulpis) – Grazie sindaca Virginia Raggi: missione compiuta. Verrebbe da dire. Eh sì, perché il più grande sponsor di Parigi (2024) e Los Angeles (2028) è stato proprio lei. Peccato, però, che lei sia romana e prima cittadina della Capitale, non un avversario dell’Italia e di questa metropoli.

Avatar photo 0
06 Set 2017

Amazon guarda con interesse alle Leghe sportive per le dirette delle gare 

(di Marcel Vulpis) – Lo sviluppo tecnologico e l’implementazione di nuovi strumenti di comunicazione, così come la produzione di contenuti digitali (fruibili attraverso il mobile, i social e piattaforme multi-device) saranno i principali fattori di evoluzione nel mercato delle sponsorizzazioni sportive. Tra le aziende che hanno intuito le potenzialità di questo

Avatar photo 0
06 Set 2017

L’evoluzione dello sport-business mondiale passa attraverso 10 tendenze di mercato

(di Marcel Vulpis) – Il mercato dello sport-business continua a crescere, nonostante la crisi economica presente in molte nazioni (inclusa l’Italia), confermando così la sua caratteristica di investimento anti-ciclico. Continua ad essere uno strumento cui è difficile rinunciare anche durante periodi di contrazione come quello contingente. Lo sport viene utilizzato dalle

Avatar photo 0