Editoriali

06 Set 2017

L’evoluzione dello sport-business mondiale passa attraverso 10 tendenze di mercato

(di Marcel Vulpis) – Il mercato dello sport-business continua a crescere, nonostante la crisi economica presente in molte nazioni (inclusa l’Italia), confermando così la sua caratteristica di investimento anti-ciclico. Continua ad essere uno strumento cui è difficile rinunciare anche durante periodi di contrazione come quello contingente. Lo sport viene utilizzato dalle

Avatar photo 0
04 Set 2017

Corsa contro il tempo per il nuovo presidente di B. Scongiurato il commissariamento della Lega

La Lega B ha altri 10 giorni di tempo per scegliere il nuovo presidente (dopo i precedenti cinque rinvii consecutivi). Il Consiglio federale della FIGC, riunitosi oggi a Roma, ha deciso di conferire una delega al presidente Carlo Tavecchio per la nomina del commissario qualora l’assemblea della B, già convocata

Avatar photo 0
03 Set 2017

PSG sotto inchiesta, ma l’UEFA è troppo lenta. Così non va!

(di Marcel Vulpis) – L’Uefa vuole vederci chiaro, prima sull’operazione “monstre” da 222 milioni di euro di Neymar Jr, trasferitosi a Parigi dopo aver pagato questa clausola rescissoria, poi l’arrivo dall’AS Monaco di Mbappè per un valore di 180 milioni di euro (anche se verranno pagati tra un anno, per

Avatar photo 0
29 Ago 2017

Ci siamo giocati il Fair Play Finanziario. Dall’austerity dell’era Platini, al modello attuale 

(di Marcel Vulpis) – Il Fair play finanziario è nato, su impulso di Michel Platini (ex numero uno dell’Uefa), per evitare che alle differenze esistenti tra club europei, per giro d’affari, bacini di tifoserie, blasone sportivo e importanza del brand (soprattutto all’estero), non si aggiungessero quelle legate agli interventi scomposti di

Avatar photo 0
29 Ago 2017

Il caso Neymar manda in soffitta il FPF e crea una netta spaccatura tra piccoli e grandi club europei

(di Marcel Vulpis) – Con la firma di Neymar Jr. al PSG, un’operazione finanziaria del valore globale di 630 milioni di euro (incluse le tasse), si apre una nuova fase nella storia del calciomercato, con effetti a catena sul Fair play finanziario europeo. Nessuno tra gli addetti ai lavori, a partire

Avatar photo 0
28 Ago 2017

Le iniziative dei club di calcio per fidelizzare le fan base. Il caso dell’AC Mestre

Prove tecniche di fidelizzazione dei tifosi. Tutti i club, inclusi quelli italiani, puntano a gratificare la fan base, in diversi momenti della stagione agonistica, con forme promozionali suddivise per età, sesso e target specifici (come per esempio le “famiglie”). Il passaggio successivo di questa trasformazione culturale passa attraverso l’ideazione ed

Avatar photo 0