Calcio.Internazionale

Diritti Tv – Il Manchester United il club più “pagato� della Premier League

Le entrate da diritti tv contano per circa il 20% del fatturato del club (in Italia i diritti tv rappresentano per i club anche l’80% delle entrate) .

 

La Premier League ha reso noto che per la stagione 2008/09 ha distribuito 1 miliardo di sterline, di cui 790 milioni sono stati divisi tra i 20 club della Premier League.

Metà dei proventi sono stati distribuiti in modo uguale tra tutti i club, con un pagamento garantito di 14 mln di GBP.

I diritti tv "esteri" (192 mln di sterline) hanno portato nelle casse del club 9.6 mln di sterline.

 

Il 50% delle entrate dai diritti tv "domestici" sono stati suddivisi sulla base della performance in campionato e del numero di apparizioni "live" in televisione.

 

I club della seconda divisione hanno ricevuto dalla Premier League un "paracadute" di 70 mln di GBP. La Football Association ha ricevuto 17 mln e la Football Foundation 15 mln. La Football League ha incassato 11.2 mln come solidarietà e 5.4 mln per lo sviluppo dei vivai.

E’ il ManUTD il club di Premier League che ha ricevuto la più ampia "fetta" di soldi dai diritti tv del calcio inglese. Per il terzo anno consecutivo , grazie al terzo titolo nazionale conquistato di fila, i Red Devils si sono "aggiudicati" 51.5 milioni di sterline.

 

Previous post

Calciomercato - Lazio in trasferta contro il Chievo

Next post

Sport&Sociale - FIDIS: lo sport adotta la scuola

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *