Calcio.Internazionale

Cristiano Ronaldo, icona del calcio mondiale e di Facebook

Sarà il primo atleta a tagliare il traguardo dei 100 milioni in termini di “likes” su Facebook e nel ranking dei top ten che comprende club, leghe, tornei e giocatori su Facebook Ronaldo supererà tutti, con oltre 24 milioni di fan in più rispetto al secondo classificato, il Barcelona FC che ha 76,8 milioni di fan.

 

Ronaldo ha una media di un nuovo fan su Facebook circa ogni secondo (54 nuovi fan al minuto).

 

A livello globale, è una personalità conosciuta da oltre l’84% della popolazione mondiale, l’87% di quelli che lo conoscono lo considerano anche un ottimo portavoce per il brand e un valido testimonial per I prodotti. 

 

Marco Nazzari, Managing Director di Repucom Italia, ha detto: “Anche se questo è un traguardo certamente significativo in termini di appeal globale del calciatore, comprendere l’importanza delle interazioni on-line di Ronaldo  è di vitale importanza.

Andare oltre il numero e chiedersi “e con questo?” La questione è capire dove si fonda il reale valore del suo profilo online.

 

“Analizzando la portata dei post, il livello di engagement, la tipologia e la qualità di esposizione di un messaggio, è possibile quantificare il valore delle interazioni sui social media come si fa per l’exposure in TV. Ciò consente di confrontare al meglio il valore che generano i media ed i social media.

 

Ad esempio, in due giorni la campagna  #DontCrackUnderPressure di Tag Heuer postata da Ronaldo 6 volte ha ottenuto circa 34,92 millioni di visualizzazioni su Facebook e 2,4 milioni di “likes” correlati a questi post. Tutto ciò ha generato un valore stimato di $380.000 per il brand Tag Heuer.”

 

La fanbase di Ronaldo non è così presente solamente su Facebook.  A proposito di Twitter, tra tutti i profili sportivi, Ronaldo è primo della lista per il numero di  follower, oltre 30,3 milioni, circa 10 milioni in più rispetto al secondo in classifica, il calciatore brasiliano Kaká.

 

Il cestista LeBron James è il terzo profilo sportivo più popolare su Twitter, con oltre 15,4 milioni di follower, la metà rispetto a Ronaldo.

 

Confrontando i due account Twitter, quest’anno il dominio del portoghese è evidente. Il suo giorno più popolare su Twitter nel 2014 è stato il 13 gennaio, quando ha vinto il Pallone d’Oro per la seconda volta. Quel giorno, Ronaldo ha ricevuto oltre 118.000 retweet e il suo engagement (la somma di retweet, menzioni e risposte) ha superato 1,04 milioni. Nel suo giorno di maggior popolarità su Twitter del 2014, quando ha annunciato il suo passaggio ai Cleveland Cavaliers, James ha ottenuto 672.000 engagement in totale.

 

Una cosa è certa, le persone ascoltano quello che dice Ronaldo e circa il 70% di quelli che lo conoscono sono d’accordo con lui. Per i suoi 100 milioni di fan su Facebook è senz’altro così.

 

Cristiano Ronaldo, definito da Repucom lo scorso maggio come il calciatore con più appeal commerciale al mondo, ha amplificato questa affermazione raggiungendo su Facebook oltre 100 milioni di “fan”.

Previous post

Prosegue il progetto di restyling dello stadio del Bari

Next post

Manchester United Saudi Telecom partnership: STC lancerà MUTV in Medio Oriente

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis