Serie A - Serie B

Calcio – Svelati i premi della Champions League

Sono 415 i milioni di Euro che l’Uefa ha distribuito alle 32 squadre europee che hanno partecipato alla Champions League 2004/05.

Le quattro squadre inglesi hanno fatto la parte del leone con il Liverpool, campione in carica, che incassa oltre 30 milioni di Euro, il Chelsea 28 milioni, l’Arsenal 23 milioni ed il Manchester Utd. 16 milioni. L’Inghilterra infatti grazie al valore del suo mercato televisivo riceve dall’Uefa un ammontare maggiore da dividere tra le squadre e si arriva così al paradosso che il Chelsea, eliminato in semifinale proprio dal Liverpool, ha guadagnato più soldi di quanti ne abbia ricevuti il Milan, sconfitto nella finale di Istanbul, che ha incassato dall’Uefa “solo” 26 milioni di Euro.

Per le squadre italiane il Milan ovviamente risulta vincitore in questa speciale classifica con i suoi 26 milioni di Euro, mentre la Juventus, arrivata solo fino ai quarti di finale si è dovuta accontentare di poco più di 15 milioni, così come l’Inter che ha visto entrare nelle sue casse 14.8 mln per l’esattezza, “ultima” la Roma con 10 milioni.

Tra i club più rinomati spiccano il Real Madrid con 13 milioni, il Barcellona con 16, il Bayern Monaco con 18, il Psv con 15 mln e l’Olympique Lyonnais con 20 mln.

Secondo l’attuale regolamento della competizione i club si dividono il 75% del totale delle entrate derivanti dai diritti televisivi e dai contratti commerciali (fino ad un massimo di 520 milioni di Euro), il restante 25% resta all’Uefa per i costi organizzativi e amministrativi. Per la quota parte di entrate superiori ai 520 milioni, la percentuale dei club diminuisce al 50% (il restante 50% va all’Uefa).


 

Previous post

Tennis - Successo televisivo per il Roland Garros

Next post

Sport&Sociale - Parte il progetto Tanghin Dassouri

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *