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Calcio – Anche l’Espanyol promuove la Catalunya

L’Espanyol di Barcellona promuoverà la Catalogna all’estero, nelle  trasferte pre-campionato del club. L’accordo verrà reso ufficiale nei prossimi giorni, secondo quanto riportato dalla stampa spagnola.

Durante le amichevoli che si disputeranno fuori dai confini spagnoli, sulla maglia dell’Espanyol comparirà il logo “Turisme de Catalunya”. Il tour della seconda società di Barcellona prevede tappe in Cina, Inghilterra, Portogallo, Francia e Italia.

L’associazione tra la Generalitat de Catalunya e il calcio cittadino si era già concretizzata con la sponsorizzazione del Barcellona, primo veicolo internazionale della proposta turistica catalana. Il marchio sarà ora cucito sulla manica della camiseta biancazzurra, in sostituzione del logo della Lega Calcio spagnola. Sull’altra manica la divisa conserverà il brand “Televisiò de Catalunya”. Il valore economico dell’accordo non è stato reso noto, ma dovrebbe essere comunque inferiore ai 270.000 euro percepiti dal Barcellona durante la sua tournée asiatica.

L’iniziativa potrebbe avere ulteriori sviluppi nel corso della stagione. Si parla infatti di una possibile estensione della partnership agli incontri della prossima Coppa UEFA.

Proseguono intanto le trattative per trovare un nuovo jersey-sponsor. Una delle ipotesi, già riportata da Sporteconomy, è rappresentata dalla multinazionale Pepsi, interessata tra l’altro ai diritti di naming dell’impianto di Cornellà-El Prat. La ricerca di uno spender che sostituisca il marchio “Grup Tarradellas” rimane comunque ancora aperta, con l’opzione di rimanere legati al vecchio sponsor se le proposte economiche non dovessero essere ritenute sufficienti.

L’inizio di stagione dell’Espanyol è stato organizzato anche in ottica commerciale, come ha confermato ai quotidiani spagnoli il consigliere delegato Morlanes: “Abbiamo pianificato il nostro pre-campionato pensando all’Europa e con l’intenzione di internazionalizzare il nostro club”. Un’altra variabile tenuta in considerazione dalla società sono state le pressioni di TV3, l’emittente che ha preteso avversari di livello per garantire la trasmissione degli incontri. Secondo le stime della società, il precampionato dell’Espanyol vale più di due milioni di euro in diritti televisivi, diritti di marketing e sponsorship.

Il club spera di riuscire a chiudere la questione jersey-sponsor già durante la prossima tournée in Cina, con l’obiettivo di evitare la vera e propria telenovela estiva che sta accompagnando i cugini del Barcellona. (adf)

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Marcel Vulpis

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