Businaro confermato alla guida di Assosport fino al 2017
L’assemblea generale di Assosport (Associazione Nazionale fra i Produttori di Articoli Sportivi) che si è svolta nelle ultime ore ha deciso di prolungare l’incarico all’attuale presidente Luca Businaro e al suo consiglio direttivo fino al 31 dicembre 2017.
Nel corso dell’assemblea sono emersi i dati del comparto: gli addetti delle 130 associate di Assosport nel 2015 erano oltre 13.000 unità, il fatturato aggregato delle aziende Assosport ammontava a 4,5 miliardi (+ 2,6% sull’anno precedente), pari al 60% del fatturato aggregato totale delle oltre 900 aziende che producono articoli sportivi in Italia (dati Cerved Group). L’export è in aumento del 9,77 % rispetto al 2014, i primi dati del 2016 (gennaio-marzo) parlano di ulteriore crescita del 6,20% rispetto il primo trimestre del 2015.
L’ultimo nato in casa Assosport è lo Sport Marketing Award, il premio per i migliori progetti di retail marketing, comunicazione, sponsorship nello Sportsystem. Tre i vincitori: Brooks (categoria comunicazione), Boxeur Des Rues (categoria sponsorship) e CMP (categoria retail marketing). Uno special award per la Corporate Social Responsibility a Technogym.
“Crediamo – spiega Businaro – che la comunicazione sia strategica per promuovere il brand, ecco perché abbiamo voluto sostenere questa iniziativa che ha visto una grandissima partecipazione del mondo imprenditoriale”.
“Parallelamente – conclude – stiamo lavorando per aprire nuove opportunità per il nostro settore, con incontri B2B tra aziende e operatori esteri, partecipazione ai grandi eventi sportivi (saremo a Rio per le Olimpiadi) nella convinzione che per competere in mercati internazionali è fondamentale una strategia comune”.
No Comment