All newsAltri eventiAziendeBrandCalcioCalcioEconomia E PoliticaIstituzione e AttualitàMarketingPubblicitàPunto e a CapoSerie A - Serie BSponsorshipSport Business

Brand Atalanta: sponsor locali, con una proiezione mondiale

La forza del marchio Atalanta (sotto il profilo commerciale) è, storicamente, nel legame con importanti realtà territoriali dalla spiccata proiezione internazionale. Tesi confermata dall’analisi delle sponsorizzazioni presenti sulla maglia in questa stagione (2021/22).
Radici group, Gewiss e Automha, rispettivamente sponsor del cuore, back e sleeve partner, infatti, sono tra le realtà più importanti dell’economia bergamasca.

Radici, secondo gruppo europeo nella produzione dei filati sintetici, è identificata con Gandino, piccolo comune della provincia di Bergamo (vi risiedono poco più di 5mila abitanti).
Gewiss, colosso mondiale del settore elettrotecnico (firma il retro della maglia e dà il nome allo stadio appena ristrutturato), è localizzato a Cenate Sotto, altra piccola municipalità del territorio bergamasco, senza dimenticare il polo logistico di Calcinate (sempre nella provincia di Bergamo).

Automha, realtà leader nel settore dei magazzini automatici, è ad Azzano San Paolo (Bg), anche se è presente, con soluzioni e prodotti, in tutto il mondo. Il 45% degli affari è concentrato in Europa, seguono Asia (19%) e Nord America (19%).
Altri due importanti sponsor dell’Atalanta sono il centro commerciale di Orio al Serio (Oriocenter), nei pressi dell’omonimo aeroporto bergamasco (legato alle squadre giovanili del club) e il marchio Brembo (top sponsor del vivaio nerazzurro). Quest’ultimo, leader mondiale nella tecnologia degli impianti frenanti, è localizzato a Curno, nell’hinterland di Bergamo. Solo Joma (sponsor tecnico) e Plus500 (main sponsor) non presentano, al momento, strutture operative nell’area di Bergamo.

Previous post

Atalanta, primo club “glocal” della Serie A

Next post

L'Uefa collaborerà con l'Europol per combattere la corruzione nel calcio internazionale

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *