All newsAltri eventiAmerica's CupAziendeBrandEconomia E PoliticaEventiPunto e a CapoSponsorshipSport BusinessTecnologiaVela - Nautica

America’s Cup Slam vestirà Emirates Team New Zealand detentori del trofeo velico

L’America’s Cup inizia a scaldare i motori. Tra gli annunci più interessanti a livello di partnership tecniche vi è sicuramente quello che vede Slam, marchio di abbigliamento tecnico per la vela (nella foto in primo piano il logo), al fianco della nuova avventura sportiva di “Emirates Team New Zealand“, quattro volte vincitore dell’America’s Cup (in vista della XXXVII edizione che si terrà a Barcellona il prossimo anno).

Emirates Team New Zealand ha già difeso con successo l’America’s Cup ad Auckland nel 2021 e, in precedenza, si era aggiudicato il più antico trofeo sportivo del mondo nel 1995, nel 2000 e ancora nel 2017.

Nel 2021, Slam è stata acquistata da VAM Investment Group spa che ha investito in un ambizioso progetto con il campione del mondo Enrico Chieffi al timone dell’azienda nel ruolo di amministratore delegato. Il primo obiettivo è stato quello di sviluppare soluzioni innovative per l’abbigliamento tecnico dedicato al mondo della vela che garantiscano prestazioni di assoluta eccellenza.

La nuova partnership, che vedrà Slam fornire l’abbigliamento tecnico a Emirates Team New Zealand, segna una fase di stretta collaborazione nello sviluppo dei materiali e del design del prodotto finale. Le repliche dei capi di abbigliamento progettati e indossati dal team Defender dell’America’s Cup, saranno realizzate con le medesime caratteristiche tecniche e commercializzate in tutto il mondo.

Emirates Team New Zealand difenderà l’America’s Cup contro i vincitori delle Challenger Series, che saranno disputate da cinque team di altissimo livello tecnico: il britannico INEOS Britannia guidato dal pluricampione olimpico Sir Ben Ainslie; il team svizzero Alinghi Red Bull Racing due volte vincitore dell’America’s Cup; il Luna Rossa Prada Pirelli team con Max Sirena nel ruolo di team director e skipper; lo statunitense American Magic con i vincitori della medaglia d’oro olimpica Tom Slingsby e Paul Goodison; il francese K-Challenge guidato da Stephan Kandler.

Grant Dalton, Ceo di Emirates Team New Zealand: “Slam ha dimostrato di avere una strategia chiara e propositiva per diventare uno dei migliori marchi al mondo di abbigliamento tecnico per la vela.  Tutti noi di Emirates Team New Zealand siamo impazienti di lavorare al loro fianco per raggiungere questo obiettivo. Siamo un team di oltre 100 persone che ricoprono una serie di ruoli fondamentali, dall’ingegneria alla costruzione delle barche per regatare, persone che devono lavorare insieme per vincere l’America’s Cup. La nostra filosofia coinvolge tutti i nostri partner e quindi SLAM e il suo impegno di realizzare abbigliamento di qualità.”

Enrico Chieffi, Ceo di SLAM: ” È un vero onore poter firmare questo accordo ed entrare così a far parte della campagna di Emirates Team New Zealand. Faremo tutto ciò che è in nostro potere per contribuire alla difesa dell’America’s Cup. Grant Dalton e io ci conosciamo da molti anni. Tra noi ci sono sempre stati sintonia e profondo rispetto, in tutte le occasioni che ci hanno visto spesso protagonisti degli eventi più importanti della vela mondiale, prima come atleti e successivamente come manager. Sono più di 40 anni che SLAM ricopre un ruolo centrale nel mondo della vela. Ora il nostro obiettivo è quello di consolidare la nostra posizione tra i migliori marchi di abbigliamento tecnico dedicati ai velisti. Questa partnership rappresenta un passo significativo in questo percorso. L’abbigliamento tecnico di Emirates Team New Zealand sarà il risultato di una stretta collaborazione nello sviluppo dei materiali e nel design dei prodotti” ha concluso Enrico Chieffi, campione del mondo nelle classi 470 e Star, due volte olimpionico e tattico del Moro di Venezia, challenger italiano nell’America’s Cup del 1992.

Previous post

Lotta al match fixing, Sportradar sigla accordo con la Federazione Internazionale di Sci e Snowboard

Next post

De Siervo (AD Lega Serie A) presenta la nuova formula a 4 della Supercoppa

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *