Eventi – Infront fa il pieno di sponsor con il Mondiale di Volley
I Campionati del Mondo di pallavolo maschile, tornati in Italia dopo 32 anni, rappresentano il chiaro esempio di quanto il volley sia considerato uno sport di grande attrattività e richiamo per le aziende italiane e internazionali.
Infatti, in occasione di questi Mondiali 2010 si è registrato il “tutto esaurito” dal punto di vista delle sponsorizzazioni con la massiccia partecipazione di importanti marchi che hanno investito nella manifestazione.
Questo risultato è stato raggiunto grazie al lavoro svolto nell’ultimo anno dal “marketing agent” Infront, che in collaborazione con la Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV), il comitato organizzatore e i comitati locali si è occupata dell’attività di reperimento e gestione delle sponsorizzazioni.
Da qui l’importante coinvolgimento di grandi gruppi italiani e internazionali nella veste di partner dell’evento:
- top sponsor: Intesa San Paolo, Enel e Tim
- partner istituzionali: Istituto per il Credito Sportivo e i Monopoli di Stato
- official sponsor: Better, Asics, Kinder e Poste Italiane
- media partner: Corriere delle Sport, RDS, Telesia e il Tempo
Infront, oltre all’attività di ricerca di sponsor inclusi i media partner, si è occupata della gestione del piano di comunicazione nazionale, dell’organizzazione dei villaggi commerciali e delle aree hospitality delle sedi di Milano e Roma. Ha inoltre chiuso l’accordo con Asics, che in qualità di licenziatario ufficiale, si occuperà della produzione e della vendita del merchandising.
Il successo del torneo è provato anche dalla grande richiesta di biglietti da parte degli appassionati di volley. Infatti, alcuni impianti a 10 giorni dall’inizio della manifestazione hanno già raggiunto il tutto esaurito.
Per ripercorrere la lunga esperienza di Infront nell’ambito del volley bisogna partire dal lontano 1993, anno in cui inizia gestire i diritti media legati ai Campionati Europei CEV. Con gli anni poi l’expertise è notevolmente aumentata fino ad oggi grazie alla gestione, in esclusiva, dei diritti marketing e pubblicitari dei Campionati Europei maschili 2005, della Finale World League di Roma 2004, delle tappe italiane dei Grandi Eventi FIPAV (World League e Grand Prix) dal 2005 al 2007, nonché di tutti i diritti commerciali, sponsoring, marketing e tv del circuito “Italian Beach Volley Series Master” nel 2006 e 2007.
“Un ringraziamento particolare – dichiara Marco Bogarelli, presidente di Infront – va a tutti gli sponsor che hanno sposato con entusiasmo e passione l’evento, segnale che dimostra una volta di più l’importanza del lavoro svolto da Infront in sinergia con la FIPAV, il comitato organizzatore e i comitati locali”.
“I Mondiali – conclude Marco Bogarelli – si svolgeranno in 10 sedi e questo rappresenta un’opportunità unica di promozione territoriale per le aziende partner che in questo modo possono sviluppare una comunicazione completa: locale, nazionale e anche internazionale grazie alla massiccia copertura TV di cui godrà l’evento”.
Tra 10 giorni al via in Italia i Campionati del Mondo di pallavolo maschile, sport che riscuote sempre alto interesse da parte di aziende leader. Intesa San Paolo, Enel e Tim top sponsor dell’evento. (Marco Bogarelli – presidente di Infront)
No Comment