All newsAltri eventiAziendeBrandCalcioCalcioCalcio.InternazionaleEuro 2016Europei di calcioFootball Jerseyhome pageIstituzione e AttualitàLiga BBVAMerchandising LicensingPrurito calcisticoPubblicitàSponsorshipSport BusinessSport.Business

Bale vs CR7: stelle a confronto nella semifinale di Euro2016

Gareth Bale è l’atleta di questo Europeo in terra di Francia e stasera il centravanti del Real Madrid sarà opposto al compagno-rivale di club Cristiano Ronaldo, uomo-bandiera del Portogallo. Come Sporteconomy abbiamo messo a confronto questi due top player da un punto di vista social, marketing e commerciale. Il 26enne atleta gallese ha ancora molto terreno da recuperare nei confronti del 31enne campione lusitano, ma la sfida a colpi di click e contratti a sei zeri non è così impossibile come può sembrare dall’analisi di alcuni dati.

Confronto social:
Calcolando il valore del cartellino che ha pagato il Real Madrid per acquisirlo (ben 100 milioni di euro) Gareth Bale non ha la stessa penetrazione social del compagno di squadra Cristiano Ronaldo. Ha più di 8,6 milioni di follower su Twitter, ben 26,99 mln su Facebook e 19,2 sul profilo Instagram. Stride per il gallese la sua assenza su Internet con un sito dedicato. E’ gestito a livello economico e commerciale dalla Stellar Group, tra le prime 10 agenzie di procura sportive più ricche al mondo (gestisce oltre 150 calciatori).
CR7 infatti si presenta con 43,9 mln solo su Twitter, ma l’esplosione social è su Facebook (113,32 mln), praticamente quasi la somma della popolazione francese e quella italiana. Importante anche la proiezione su Instagram, dove può contare su 65,9 milioni di “seguaci”. In totale un bacino “digital” dal valore esponenziale: oltre 223 milioni di contatti (contro i 54,79 milioni di Bale). E per il 9 novembre arriva un film-autobiografico sulla sua carriera calcistica.

Sponsor a go-go
Second Forbes, che analizza i ricavi degli atleti più ricchi al mondo, la stella gallese ha incassato nella classifica 2016 circa 35,9 milioni di dollari (di cui 24,9 mln legati all’ingaggio e ai premi e altri 11 milioni da sponsorizzazioni a partire dal produttore tecnico Adidas). Proprio con la casa di Herzogenaurach ha un contratto firmato nel 2014 di 35 milioni di dollari spalmati su sei stagioni. Lo scorso novembre 2015 ha stretto un accordo, a livello digital, con Ziptel (free call & text app con una community di 42 milioni di follower). Oltre a ciò, prima dell’inizio dell’Europeo, ha siglato un sodalizio per diventare l’ambassador continentale di Foot Locker e con Konami per Pro Evolution Soccer (PES2016). Bale è al settimo posto nella classifica mondiale dei calciatori più pagati al mondo, mentre CR7 è al secondo, superato solo dal rivale di sempre, l’argentino Lionel Messi (FC Barça).
Praticamente doppio il valore economico di Cristiano Ronaldo, il più ricco del mercato calcio: 88 milioni di dollari. Il campione lusitano incassa 56 mln di dollari dal Real Madrid e altri 32 milioni dai ricavi sponsorizzativi.

L'immagine di Cristiano Ronaldo utilizzata da Nike per un suo store in un centro commerciale romano durante EURO2016

L’immagine di Cristiano Ronaldo utilizzata da Nike per un suo store in un centro commerciale romano durante EURO2016

Nike è il suo sponsor tecnico, cui si affiancano marchi importanti e di profilo internazionale come Tag Heuer, Sacoor Brothers, Herbalife, Clear, Pokerstars.com, Pestana hotels, X-Trade, Abbott e, a livello no-profit, Save the Children. Viene gestito da Gestifute, la company di intermediazione calcistica più potente al mondo (e al settimo per valore di ricavi generati), perché fa capo al procuratore-agente portoghese Jorge Mendes. Di recente, ha lanciato anche un paio di “label” con il suo nome e marchio di fabbrica nel settore underwear e nei profumi (l’eau de toilette ribattezzata “Legacy” è distribuita in Italia, in esclusiva, dalla catena tedesca di negozi Douglas.

Come finirà la partita stasera?
Difficile dirlo, ma partiamo dal rullino di marcia dei portoghesi: meno esaltante, ancora senza nessuna vittoria, decisamente sopra le righe quello del Galles, che, all’esordio assoluto, ha centrato un traguardo storico. A dispetto di quanto visto fino a ora, nelle quote dei bookmaker si fa sentire il peso dell’esperienza e il Portogallo, alla quinta semifinale europea, parte da favorito secondo Paddypower.it: la vittoria al 90’ dei rossoverdi è data a 2,15, quella del Galles sale a 3,20. Occhio al pareggio, mai arrivato nei confronti diretti. In questo europeo il Portogallo conta però cinque «X» consecutive, la sesta è un’opzione da 3,05. La distanza è simile nelle scommesse secche sul passaggio del turno, dove i rossoverdi sono a 1,50 e i britannici a 2,40.
Sfida nella sfida tra Cristiano Ronaldo e Gareth Bale, entrambi decisivi fino a questo momento: nella gara a chi “peserà” di più, CR7 parte in vantaggio. Un gol di Ronaldo assieme alla vittoria del Portogallo è una scommessa da 3,10, la combinazione Galles vincente e Bale a segno sale invece a 6,00. Ancora sui gol: il Portogallo è più lento ad andare in rete (mediamente il primo gol dei rossoverdi arriva al 55’, il Galles invece segna entro il 23’) ma la statistica viene ribaltata dal pronostico, dato che la squadra di Santos è favorita per andare per prima in gol, a 1,80 contro 2,40.

Cameo finale: Bale indossa Adidas come maglia e scarpa da calcio, lo stesso Cristiano Ronaldo in casa Nike per il Portogallo. 

Previous post

Prima la querelle Barelli, poi il caso Raggi in vista di Roma2024. Non c'è pace al CONI

Next post

Acqua Lete sponsor dell'SSC Napoli per la 12ima stagione consecutiva

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *