All newsAltri eventiAziendeBrandCalcioEconomia E PoliticaFormazione&ConvegniPubblicitàPunto e a CapoSport Business

Web & Mobile Journalism: un libro per i giornalisti “on the road”

L’evoluzione tecnologica ha cambiato in profondità il lavoro dei giornalisti assieme alla nozione stessa di “fare giornalismo” pur mantenendo intatta l’etica del mestiere.
Ma il rapporto con la parola, il concetto di notizia, la prassi, i tempi, gli strumenti della professione giornalistica e la legislazione, sono stati radicalmente trasformati dall’impatto con il Web, i social media e il mobile.
Il manuale “Web and mobile journalism” è un prodotto editoriale attorno al tema del giornalismo digitale e mobile, un testo che colma un gap importante: la conoscenza tecnica di alcuni strumenti del giornalismo digitale (e mobile) e la normativa di riferimento rispetto al mestiere incredibilmente cambiato e sempre più esposto ai rischi “banali” di notizie fake, di utilizzo improprio di contenuti e di espressioni eccessive della libertà di stampa e di parola.
 Web and MObile JOurnalism” esplora nei dettagli il mondo del Web Journalism e del MOJO (MObile JOurnalism): dall’analisi dei linguaggi per i social media, il supporto del cloud per la creazione e portabilità della notizia fino all’utilizzo della SEO per il giornalismo declinato attraverso i CMS.
Le autrici (le giornaliste Alessandra Ortenzi e Federica De Stefani)  percorrono le nuove forme di espressione del giornalismo digitale attraverso i podcast e i video, senza mai dimenticare di dare indicazioni normative su privacy e copyright dei contenuti prodotti o acquisiti a corredo della notizia stessa.
Una parte fondamentale è rappresentata dalle indicazioni sulla dotazione strumentale del MObile JOurnalist corredata da consigli tecnici e operativi su hardware e tool imprescindibili per la professione del giornalista in mobilità, ponendosi a metà tra un manuale operativo e un saggio sull’evoluzione del giornalismo moderno.
Il libro è disponibile a questo link: https://www.maggiolieditore.it/web-mobile-journalism.html

“Web & Mobile Journalism” (ISBN 8891649331, formato 15×21, pag. 264 – € 19.00) è disponibile con uno sconto speciale per l’acquisto di più copie, riservato alle Scuole, Università e agli Enti di formazione:

  • 10% di sconto a chi acquista da 10 a 30 copie;
  • 20% di sconto a chi ne acquista tra 31 e 50;
  • 30% di sconto a chi ne acquista oltre 50.

Per procedere all’acquisto di copie di “Web & Mobile Journalism” è necessario mandare una mail all’indirizzo Ufficio.Ordini.Editore@maggioli.it e in copia a info@alessandraortenzi.it indicando chiaramente i dati per la fatturazione: codice fiscale, partita IVA, indirizzo di fatturazione e di spedizione.

Previous post

Salernitana Sporting - trasferta “brand marketing” a Tokyo 2020

Next post

LEGALI RIUNITI LEX ENTRA IN ELITE

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *