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Vulpis (SE.it) al #WMF2017: Fake News? Per essere veloci non si può rinunciare ad un pezzo della verità

Per essere più veloci nel veicolare o intercettare contenuti sul web, non si può rinunciare ad un pezzo della verità“. E’ terminato così l’intervento di Marcel Vulpis, direttore agenzia Sporteconomy, durante la plenaria del secondo giorno del Web Marketing Festival 2017 (l’appuntamento più popolare e seguito in Italia, dedicato ai temi del marketing e del web). Il tema, moderato da Daniele Chieffi (area comunicazione digitale ENI), è stato il fenomeno dilagante delle Fake-News (o notizie bufale) nel mondo della comunicazione/informazione. Vulpis ha ricordato l’importanza dell’etica e della deontologia professionale (nel caso dei giornalisti) nel momento in cui si scrive, perché il tema della “verifica” è l’abc del mestiere di chi informa. Non si può abdicare a questo aspetto solo per arrivare primi. “Bisogna analizzare sempre se la fake-news sono un errore tecnico o se c’è piuttosto dolo, con l’obiettivo magari di metterle in Rete per guadagnarci o “influenzare” il pensiero delle persone, soprattutto se si parla di politica, economia e sociale”. Vulpis ha infine spiegato che è colpa anche di chi legge, perché bisogna tornare alla riflessione e al ragionamento, evitando che la velocità diventi l’unico elemento strategico nel momento in cui si accede a portali per informarsi. Nel futuro comunque questo fenomeno sarà contrastato dallo sviluppo di siti specializzati in fact-checking. In questo modo sarà possibile capire, in caso di dubbio, se ci si trova di fronte a notizie vere o bufale. Certamente seguire i siti dei grandi giornali italiani può essere un ulteriore modo per essere garantiti quando si legge”.

Attenzione, quindi, al mondo dell’informazione su web e social network, con un approfondimento sul tema quanto mai attuale delle fake news, che si è aperto con un intervento di Augusto Rasori, membro della redazione di Lercio, che ha fatto proprio delle “bufale” (la base del successo della testata online).

“Nella scrittura umoristica e satirica la tecnica è importante quanto le idee. Proprio le caratteristiche di successo e gli aspetti tecnici, sia delle battute classiche sia delle fictional news (notizie false di stampo satirico), sono al centro di questo talk”, ha specificato Alfonso Biondi, redattore di Lercio. Il giornalista Daniele Chieffi (Eni) ha aperto il dibattito sul tema, a cui hanno preso parte Marcel Vulpis dell’agenzia Sporteconomy, Giulio Gambino di The Post Internazionale e Roberto Zarriello di Tiscali (ideatore anche del progetto “Resto al Sud”).

I premi ufficiali del Web Marketing Festival.

La 2a giornata si è conclusa con i WMF Awards, i riconoscimenti rivolti a personalità, aziende, enti e istituzioni che, durante l’ultimo anno, si sono distinti nel settore del digital marketing con campagne innovative e originali. Andrea Caschetto ha ricevuto il premio “Core Values”, destinato a chi ha sfruttato i mezzi di comunicazione per la generazione di valore. A Tiziano Di Cara e Pif è andato il “Digital Social Responsibility” award, a favore di chi si è distinto in attività socialmente utili. Sul palco, inoltre, Cristiano Pasca de Le Iene, a cui è stato consegnato il premio “Zero Barriere”, per l’impegno nella lotta all’abbattimento delle barriere che i disabili vivono quotidianamente. Ed è, infine, il calciatore argentino Alejandro “Papu” Gomez (in forza all’Atalanta calcio) ha ricevuto il premio “Digital Sport” (in collaborazione con l’agenzia Sporteconomy) , destinato ai personaggi del mondo dello sport che si sono distinti per l’utilizzo della comunicazione online.
Con lo sguardo già rivolto al 2018

. Già fissate le date della 6a edizione del Web Marketing Festival, che si terrà nei giorni 21, 22 e 23 giugno 2018 (per la prima volta si svilupperà su tre giornate). L’edizione appena conclusa (la quinta) a Rimini ha totalizzato, nelle due giornate, oltre 6 mila presenze. L’evento è ideato e organizzato da Cosmano Lombardo, presidente del Festival e Ceo di Search On Media group (con base a Bologna). 

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