All newsAltri eventiAziendeBrandCalcioCalcioCalcio.InternazionaleFederazioni EstereFIFA - UEFAhome pageIstituzione e AttualitàSponsorshipSport Business

Volkswagen fa lo sgambetto a Mercedes-Benz. Top sponsor della Germania dal 2019

Volkswagen sponsorizzerà la Nazionale di calcio tedesca (DFB). Il logo VW apparirà sulle divise della squadra campione del mondo, a partire dal primo gennaio del 2019 (praticamente dopo il mondiale di Russia2018).

Il colosso di Wolfsburg prende il posto di Mercedes-Benz (marchio storico della selezione), che ha accompagnato la Nazionale per 45 anni (dal 1972 al 1990, per poi diventare uno degli sponsor principali fino ad oggi).

Volkswagen è stato già partner della Federcalcio teutonica, perché da anni (e fino al 2022) sponsorizza la Coppa di Germania. Con quest’ultima partnership ha siglato un accordo che scadrà il 31 luglio del 2024. Include due competizioni: la prima è Euro2020, per poi proseguire con Qatar2022 (Mondiale di calcio), il cui fondo sovrano (Qatar Investment Authority) è anche fra i principali azionisti del gruppo (17% di quote).

Secondo i rumour delle ultime settimane, l’importo di Volkswagen (in area 25 milioni di euro) a supporto della DFB ha superato di molto l’offerta attuale di Mercedes-Benz (paga ogni anno 8 milioni di euro).

L’impegno a fianco della nazionale tedesca si affianca alle partnership che già ha con le federazioni di Francia (FFF) e Svizzera (ASF/SFV). Nel 2006, a sorpresa, è stato partner della nazionale italiana in Germania, un abbinamento che portato fortuna, considerato il risultato finale degli azzurri.

Previous post

Supercoppa Tim 2017: un evento da 3 milioni di euro (tra botteghino e diritti tv)

Next post

Banca Popolare del Frusinate si conferma main sponsor del Frosinone

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *