Vela - Nautica

Vela – La posizione di Alinghi sulla sentenza del giudice Cahn

La Société Nautique de Genève chiede alla divisione d’appello di fare chiarezza sul Match dell´America´s Cup (New York, 13 maggio 2008). Il giudice Cahn della Suprema Corte di New York ha emesso una sentenza per cui i 10 mesi del periodo di preparazione indicati nel Deed of Gift per il Defender dell´America´s Cup per preparare la sua difesa per la regata, cominciano dal momento del deposito della sua sentenza del 12 maggio 2008.

Nonostante questo sviluppo positivo la Société Nautique de Genève (SNG), Yacht Club Defender, è obbligata a cercare ulteriore chiarezza rivolgendosi alla Divisione d´Appello della Suprema Corte di New York. Infatti, quanto deciso dal giudice Cahn circa i 10 mesi del periodo di preavviso comporta che l´evento si dovrà svolgere nel marzo 2009, quando invece il Deed of Gift proibisce di regatare nell´emisfero Nord dal 1 novembre al 30 aprile di ogni anno e garantisce espressamente al Defender il diritto di decidere la località dove disputare le regate.

Sng ha chiesto alla divisione d´appello di stabilire che la prima data possibile sia nel maggio 2009. Lucien Masmejan, capo dell´ufficio legale di Sng, spiega: "la sentenza emessa dal giudice Cahn il 12 maggio 2008, contiene alcuni aspetti positivi per Alinghi, ma il linguaggio con cui è scritta è ambiguo e dimentica di specificare che, come previsto dal Deed of Gift, una regata di America´d Cup non può tenersi nell´emisfero Nord. Il Golden Gate Yacht Club (GGYC) ha specificatamente condizionato una sfida nell´emisfero nord e Sng si è sempre rispettato la regola e pensato ad una località nell´emisfero nord. "Consapevoli che il tempo è sempre di meno e per chiarire definitivamente la situazione, SNG ha avuto successo nel consolidare il suo appello sulla scelta delle date con quello precedente inviato, relativo a questioni interne". Decideranno i giudici il 5 giugno a Milano.

fonte: www.alinghi.com

Previous post

Stadi - I viola pensano a un nuovo "Artemio Franchi"

Next post

Sport&Spot – Peroni punta ancora sugli Azzurri del calcio

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *