FIFA - UEFA

Uefa – Workshop KISS, reti sociali in primo piano

Circa 75 esperti di comunicazione, compresi gli addetti stampa UEFA, hanno partecipato all’evento che ha avuto luogo all’Ernst-Happel-Stadion. Il seminario è stato organizzato dal programma UEFA Knowledge & Information Sharing Scenario (KISS), che si propone di promuovere e diffondere la conoscenza e le competenze tecniche tra le 53 federazioni europee.

Il workshop KISS è stato organizzato per evidenziare le modalità migliori per coinvolgere i tifosi attraverso il canale delle reti sociali, in costante ascesa e espansione, e per gestire i problemi che ne possano eventualmente derivare. Anche la comunicazione corporativa è stata al centro del dibattito, con suggerimenti e idee scambiati liberamente nel corso delle due giornate.

I delegati sono stati suddivisi in tre gruppi e hanno partecipato a workshop interattivi su comunicazione corporativa, comunicazione critica e coinvolgimento dei tifosi. Attraverso l’analisi di casi pertinenti, l’appuntamento viennese ha dimostrato come la condivisione di esperienze e un dialogo migliorato tra le federazioni nazionali può aiutare a ottimizzare le proprie strategie e campagne sui media sociali.

Heiko Hebig di Facebook ha svolto una presentazione il primo giorno da cui è emerso che 200 milioni di utenti di Facebook, sul miliardo attivo ogni mese, ha almeno una squadra o un atleta del cuore, e che le pagine sportive vantano circa 1,2 miliardi di ‘mi piace’. Il secondo giorno, Stuart Mawhinney, responsabile della comunicazione della federcalcio inglese (FA), ha illustrato gli interventi della federazione in occasione di casi recenti che hanno coinvolto Twitter. E’ stato quindi il turno del  presidente della federazione australiana (ÖFB) Leo Windtner di rivolgersi ai delegati, prima dell’intervento di Rob Hughes, il quale spiegato l’uso di Tumblr da parte di adidas.

Alle federazioni sono stati offerti consigli pratici su come migliorare le proprie operazioni quotidiane sulle reti sociali per ottimizzare i risultati. Il riscontro dei partecipanti è stato positivo, e molti addetti ai lavori hanno confermato di avere appreso nuove cose che avrebbero introdotto nel loro lavoro.

Un aspetto importante della missione UEFA quale organo di governo del calcio continentale è di coltivare uno spirito di solidarietà e equità all’interno della famiglia del calcio europeo. A tale scopo è stato varato il programma KISS nel 2005, per rinforzare ulteriormente il legame tra la UEFA e le federazioni che dura da oltre mezzo secolo, dalla fondazione della UEFA nel mese di giugno del 1954. 

I mezzi di comunicazione sociali sono stati oggetto di discussione in occasione del workshop di due giorni svoltosi la scorsa settimana a Vienna tra la UEFA e le 53 federazioni affiliate.

Previous post

Coni - Le decisioni del Consiglio Nazionale

Next post

Stadio A.s. Roma: su Formiche le ragioni del sì e del no

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *