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TUTTI GLI OFFICIAL SPONSOR DEL SUPER BOWL LIII

(di Alessandra Pesaresi) – La finale del Super Bowl (quella di quest’anno si terrà in Georgia il prossimo 3 febbraio al Mercedes-Benz stadium di Atlanta) è considerata la massima espressione sportiva del football americano, ma i circa 100 milioni di statunitensi che assisteranno all’evento, come vivranno l’attesa e le lunghe pause previste dalla scaletta tra un down e l’altro? La NFL (National Football League) ha pensato a tutto e ha scelto solo le migliori aziende per accompagnare i fans dal lancio della moneta alla fine del match. Tra una pausa e l’altra durante la partita tra New England Patriots e Los Angeles Rams, i lanci pubblicitari raggiungeranno via tv circa 1/3 della popolazione americana e, per questo motivo, il prezzo medio, per uno spot di 30 secondi, si aggirerà intorno ai 5,5 milioni di dollari.

Food Official Sponsor:

·        Pizza Hut, catena di ristorazione di Dallas, nota per la sua famosa pizza con l’orlo ripieno di formaggio fuso e salse, è al debutto come Official Pizza Sponsor della NFL. Leader nel settore della pizza americana, è uno dei marchi preferiti dagli statunitensi e dal 2018 ha rimpiazzato il suo diretto concorrente Papa John’s, dopo 8 anni di partnership, grazie alla capillare distribuzione dei propri ristoranti sul territorio e ai 150.000 possessori della fidelity card impazziti per il football. Pizza Hut, nel giorno della finale, offrirà ai clienti un menù speciale a soli 8 dollari e prevederà di consegnare più di 2 milioni di pizze.

* Avocados From Mexico, divisione marketing dell’azienda messicana Hass Avocado Importers Association, farà la sua quinta apparizione consecutiva al Super Bowl insieme alla nota marca di snack Doritos. Nello show del 3 febbraio avranno uno spazio pubblicitario di 30 secondi durante le pause del secondo quarto. ·

Burger King, catena internazionale di ristorazione fast food con sede a Miami, è ritornato ad essere partner del Super Bowl dopo 12 anni con una sorpresa per i propri clienti. Con un ordine superiore a 10 dollari verrà consegnata a casa una mistery box da tenere fino alla fine dell’evento, con la possibilità di vincere alcuni premi. Burger King, inoltre, manderà in onda il proprio spot di 45 secondi durante le pause dell’ultimo quarto di gioco.

  • Devour e Planters, brand di proprietà del gruppo Kraft Heinz, ritornano al Super Bowl dopo 10 anni con due spazi pubblicitari di 30 secondi, uno verrà lanciato nel secondo quarto di gioco e uno nel terzo.
  • M&M’s, confetti di cioccolato di proprietà della società statunitense Mars, faranno la loro quinta apparizione al Big Game in 10 anni. Lo spot dalla durata di 30 secondi andrà in onda durante la prima pausa commerciale dopo il calcio d’inizio.
  • Pringles, marchio di patatine prodotto dalla Kellogg, tornerà al Super Bowl, dopo il grande debutto nella stagione 2017-2018, con 3 nuovi gusti che verranno lanciati ad hoc il giorno della partita: Pringles Napkin Free Nachos, Pringles No Mess Chicken Wings e Pringles Delivery Free Pizza. La Kellogg ha ottenuto uno spazio pubblicitario di 30 secondi durante il secondo quarto di gioco ma lo spot integrale sarà visibile su qualsiasi piattaforma di streaming.

Una curiosità: grazie alle campagne mediatiche dei vari food sponsor, l’anno scorso durante il Super Bowl LII, il consumo di alette di pollo e patatine fritte ha toccato il massimo storico: 1.035 milioni di alette di pollo accompagnate da 14 milioni di patatine fritte sono state letteralmente divorate.

Beverage Official Sponsor: 

  • Anheuser-Busch InBev, azienda belga produttrice di bevande alcoliche ed analcoliche, manderà in onda 8 annunci durante la finale per un totale di 6 minuti e 25 secondi. Pubblicizzerà noti marchi di birre tra cui: Budweiser, Bon & Viv Spiked Seltzer, Michelob Ultra, Bud Light e Stella Artois.
  • Bubly e Pepsi, brand di proprietà della PepsiCo insieme a Doritos, saranno le grandi protagoniste dell’Halftime Show. La società ha investito più di 15 milioni di dollari nella sponsorizzazione dell’acqua frizzante, in commercio da un solo anno e della Pepsi Cola, concorrente diretta della Coca-Cola. Oltre ad essere l’official beverage dello show di metà tempo, i marchi avranno anche uno spazio pubblicitario di 30 secondi ciascuno nella prima pausa dopo l’inizio del terzo quarto.

Automotive Official Sponsor:

  • Audi, casa automobilistica tedesca, tornerà per la decima volta al Super Bowl con uno spot di 60 secondi dal valore di 10 milioni di dollari nel secondo quarto di gioco. Protagonista della pubblicità sarà la nuova gamma interamente elettrica e-tron di cui hanno già lanciato il Suv e la versione GT.
  • Hyundai, reparto automobilistico della multinazionale coreana, è già sponsor ufficiale della NFL dal 2015 e ha offerto a tutti gli appassionati di football americano il “Super Bowl Experience Driven by Hyundai”, un parco a tema aperto a tutti gli spettatori che verranno ad assistere alla finale del 3 Febbraio. Inoltre, apparirà nella prima pausa dopo il kick-off con uno spazio pubblicitario di 60 secondi.
  • KIA, casa automobilistica della Corea del Sud, per la decima apparizione al Super Bowl donerà la maggior parte dei ricavi commerciali delle 8 apparizioni a fini benefici. Il famoso marchio ha lanciato la notizia, grazie alla sua campagna “The Great Unkowns Scholarship”, che aiuterà giovani bisognosi a frequentare il college.
  • Mercedes-Benz ritorna come partner del Super Bowl dopo l’assenza dello scorso anno. Main sponsor del Mercedes-Benz Stadium di Atlanta dove si giocherà la finale, la casa automobilistica con sede a Stoccarda lancerà inoltre la nuova Mercedes classe A con uno spot di 60 secondi dove apparirà il famoso rapper particolarmente seguito in Georgia, Ludacris.
  • Toyota, multinazionale giapponese, è alla sua seconda apparizione al Super Bowl. A meno di una settimana dalla finale non ha ancora annunciato quanti lanci pubblicitari saranno presenti e quanto saranno lunghi. L’unica certezza è che la loro RAV4, modello automobilistico più venduto negli Stati Uniti, sarà la protagonista indiscussa della futura campagna.

Entertainment Official Sponsor

  • Disney, sponsor del Super Bowl da diversi anni, per la 53esima edizione del Big Game ha acquistato diversi spazi pubblicitari in cui molto probabilmente mostrerà diversi trailer del nuovo film in uscita degli Avengers, Endgame. Inoltre, nel Disney World di Orlando, il lunedì dopo il Super Bowl verrà organizzata una parata con uno dei giocatori della squadra vincente della finale.
  • La stessa National Football League si riserverà uno spazio di 90 secondi per inaugurare la 100esima stagione, sette mesi prima dell’inizio, con un cast composto da soli giocatori, 44 per la precisione. La lega sta pianificando una serie di eventi per un anno chiamata “NFL 100”. Questi programmi includono la formazione di un gruppo di ex giocatori, direttori generali, allenatori, storici della NFL e media per selezionare la “migliore squadra di tutti i tempi” e i 10 più grandi allenatori nella storia della NFL.

Altri Official Sponsor che presenteranno uno spot di 30 secondi durante le pause della finale saranno: Bumble, sito di incontri online, SimpliSafe, azienda americana che si occupa della sicurezza della casa, Olay, azienda portoricana per la cura e la protezione della pelle, Persil ProClean, detersivo per il bucato, Colgate Total, noto marchio di dentifrici, Expensify, azienda che si occupa di report online, TurboTax, azienda software produttrice di programmi per la gestione amministrativa e fiscale e Turkish Airlines, compagnia aerea turca. WeatherTech, azienda produttrice di tappetini per auto, avrà uno spazio pubblicitario di 45 secondi mentre Verizon, il più grande provider di telecomunicazioni wireless degli Stati Uniti, ha acquistato 60 secondi di visibilità.

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