All newsAltri eventiAltro MotoriAziendeBrandPartnersPubblicitàPunto e a CapoSport Business

Tourneo Custom: praticità ed eleganza caratterizzano il nuovo veicolo commerciale Ford

Il lancio da parte di Ford del nuovo Tourneo Custom, il veicolo commerciale dell’Ovale Blu dedicato al trasporto persone (e non solo), in grado di offrire un viaggio in prima classe, è interessante da analizzare anche in ambito sportivo.

Molti addetti ai lavori ritengono che sia un mezzo idoneo per il trasporto delle squadre di calcio/calcetto/basket, che si devono spostare (spesso nel week-end) per partecipare ad eventi sportivi in lungo e largo per il territorio nazionale. E’ ideale per un massimo di nove occupanti, per un’esperienza di trasporto avvolta in un ambiente assolutamente premium.

Molta attenzione è stata data alla praticità necessaria per l’uso di tutti i giorni, grazie un aumento significativo degli spazi dedicati allo stivaggio interno (ideale per esempio proprio le squadre e il loro materiale tecnico), compresi due vani portaoggetti a scomparsa, posizionati sul pannello strumenti superiore e al generoso vano portaoggetti, con due supporti per bicchieri nella consolle centrale.

Questo consente un utilizzo moderno e sportivo della vettura, che risulta, pertanto, ideale per piccoli team, che possono trovare nella nuova Tourneo Custom, un mezzo pratico, ma al tempo stesso raffinato, elegante e piacevole da guidare.

Il nuovo display e pannello di controllo sono stati progettati seguendo come parametri di riferimento l’ergonomia e la praticità, che, nei modelli upscale, sono portati al massimo, grazie all’implementazione di un nuovo touch-screen capacitivo da otto pollici, più veloce e reattivo, con funzione pinch & swipe.

Ma è la tecnologia il punto di forza di questo veicolo commerciale. Il nuovo Tourneo Custom definisce infatti nuovi standard di connettività, intrattenimento e comunicazione grazie al SINC3, il sistema di connettività e comandi vocali Ford, che implementa comandi vocali in grado di riconoscere forme ancora più semplici e naturali del linguaggio, rispondendo a richieste come ‘Ho voglia di un caffè’, ‘Devo fare rifornimento’ o ancora ‘Trova un parcheggio’, per individuare e raggiungere rapidamente bar, distributori o parcheggi nelle vicinanze.

Tutti elementi importanti, soprattutto, quando chi deve condurre un veicolo dedicato al trasporto persone ha anche la responsabilità della gestione di giovani atleti (spesso minorenni) e deve ottimizzare il tempo (incluse le tradizionali soste nelle stazioni di servizio) consentendo un viaggio tranquillo, sereno e gestito nel modo più razionale.

Completano il profilo tecnologico della vettura una serie di elementi strategici per la guida. Il nuovo veicolo è dotato del sistema di riconoscimento veicoli nella zona d’ombra (Blind Spot Information System), integrato al monitoraggio del traffico in arrivo (Cross Traffic Alert), che avvisa il guidatore di turno, durante la retromarcia, della presenza di veicoli in avvicinamento.

A queste nuove funzionalità si aggiungono le già numerose tecnologie disponibili per il Tourneo Custom, tra cui il sistema di frenata automatica d’emergenza, con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni (Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection), il monitoraggio della corsia di marcia (Lane Keeping Alert), la stabilizzazione antivento laterale (Side Wind Stabilisation) e il controllo adattivo della velocità di crociera (Adaptive Cruise Control). Tecnologia, quest’ultima ideale soprattutto quando ci si trova di fronte a trasferte lunghe per partecipare ad eventi sportivi, e il ritorno a casa può essere agevolato proprio attraverso questo innovativo “controllo adattivo” della velocità.

 

Previous post

Atletico Madrid rinnova con Bwin fino a giugno 2020

Next post

Inter, ricavi in crescita: dalla Cina altri 37 milioni di euro

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *