All newsAltri eventiAltro MotoriMotoriSport BusinessSport Federazioni

Supersport: Superpole a Misano per il San Carlo Team Italia

Massimizzando il fattore campo, al Misano World Circuit Marco Simoncelli il San Carlo Team Italia si rende protagonista della miglior qualifica del 2016 e conquista l’ennesima pole position per quanto concerne la FIM Europe Supersport Cup. In qualità di capoclassifica di campionato, nella decisiva Superpole-2 Alessandro Zaccone stacca il settimo tempo assoluto in 1’39″344, riferimento cronometrico che vale la settima casella ed un posto in terza fila nella gara che scatterà domani alle 11:20.

Un risultato di prestigio per il diciassettenne pilota riminese, confermatosi il più veloce tra i piloti iscritti all’Europeo ed in grado di ben figurare anche nel novero del Mondiale Supersport in una Superpole-2 che ha premiato Federico Caricasulo (Honda) con la prima pole position di carriera in 1’38″097.

Sarà invece una gara di rimonta per Axel Bassani, con l’1’39″988 ottenuto in Superpole-1 qualificatosi diciannovesimo (quarto tra i piloti della FIM Europe Supersport Cup), ma con il potenziale per riscattarsi domani in virtù dei convincenti riscontri emersi nel corso delle sessioni di prove libere.

Alessandro Zaccone (San Carlo Team Italia – Kawasaki ZX-6R #61) 1’39″344
1° FIM Europe Supersport Cup – 7° FIM Supersport World Championship

“Sono sicuramente soddisfatto del risultato, ma si poteva fare persino meglio. Scontiamo ancora il turno perso ieri per quanto concerne la definizione della miglior messa a punto, inoltre io per primo non sono ancora al 100 % in termini di guida, con la mia Kawasaki Supersport sto tuttora cercando le miglior traiettorie da seguire qui a Misano. In ogni caso partire dalla terza fila è una prestazione da incorniciare, da qui ripartiremo per confermarci ad alti livelli domani ed onorare nel miglior modo possibile la nostra gara di casa“.

Axel Bassani (San Carlo Team Italia – Kawasaki ZX-6R #47) 1’39″988
4° FIM Europe Supersport Cup – 19° FIM Supersport World Championship

“Purtroppo non sono riuscito a concretizzare un bel giro, pulito, senza qualche sbavatura nella ricerca del tempo. Sono dispiaciuto perchè questa mattina siamo andati molto bene e abbiamo il potenziale per stare in posizioni decisamente più congeniali al nostro potenziale. Domani partirò indietro, saranno 19 giri dove cercherò di recuperare più posizioni possibili e riscattare questa giornata da dimenticare“.

Cristiano Migliorati

“Siamo estremamente soddisfatti della prestazione di Alessandro. Per noi è la nostra miglior qualifica dell’anno e conferma l’ottimo lavoro compiuto da tutta la squadra. Pubblicamente desideriamo ringraziare Krummenacher che ci ha fornito il giusto traino nel giro veloce di Alessandro, con una ‘lepre’ davanti è stato in grado di migliorare i suoi tempi. Per la gara siamo pronti, nel Warm Up effettueremo più soltanto un tentativo per affinare la messa a punto dell’avantreno, sperimentando nel contempo una soluzione di mescola diversa all’anteriore. Il nostro obiettivo resta in ogni caso la top-10, senza trascurare il nostro target rappresentato dalla graduatoria dell’Europeo“.

Stefano Cruciani

“Sfortunatamente nell’ultimo periodo non riusciamo a concretizzare il nostro potenziale quando c’è qualcosa di importante in palio. Con gomma nuova Axel ha girato più piano rispetto ai tempi delle libere dove si era espresso su ottimi livelli, costantemente nella top-10 e leader tra i piloti dell’Europeo. Manchiamo proprio sul più bello e ora cercheremo di scoprire cosa non ha funzionata. Axel è un pilota di talento, veloce, ha le capacità per ottenere risultati importanti e lo ha già dimostrato ad inizio stagione, ma pretende molto da se stesso. In squadra lo aiuteremo per dar prova domani di cos’è capace e rimediare in parte all’odierna prestazione sottotono“.

Previous post

L'Italia di Conte quotata 5,20 in finale da Paddy Power

Next post

Granada sogna in grande con i soldi cinesi di Desport

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *