Calcio.Internazionale

Sport&Affari – Real Madrid sul tetto del mondo e con la finale di Wembley nel mirino

Rispetto allo scorso anno sono rimaste invariate le prime sei posizioni, con il Barcellona e il Manchester United rispettivamente secondo e terzo a inseguire il club madridista. Entra nella top ten il Manchester City passando dal dodicesimo al settimo posto, scavalcando il Milan, primo dei club italiani. 
La Football Money League prende in considerazione i dati relativi alla stagione 2011/2012, escludendo i dati dericanti da operazioni di “Player Trading”. L’Inghilterra si conferma la nazione con il numero maggiore di club presenti nella Top20, segue l’Italia con cinque, la Germania con quattro, la Spagna e la Francia con due. 
Tra le italiane torna nella top ten la Juventus, balzando dal tredicesimo al decimo posto, incrementando i il prorpio fatturato di 41,5 milioni. Scivola al dodicesimo posto l’Inter e al diciannovesimo la Roma, mentre il Napoli avanza di cinque posizioni fino al quindicesimo posto. 
Dario Righetti, Partner Deloitte e responsabile per il Consumer Business riassume così la situazione delle italiane: “Resto sempre dell’idea che il punto debole delle squadre italiane continua a essere la forte concentrazione dei ricavi derivanti dai diritti con i Media rispetto a quelli della vendita di biglietti e da altre attività commerciali. Lo Juventus Stadium ne è la prova. Se i nostri club vogliono migliorare la loro posizione nella TOP20 devono investire maggiormente in strategie idonee a incrementare anche i ricavi derivanti da fonti alternative ai diritti Media. Il peso medio degli ingressi da stadio delle italiane si aggira ancora al di sotto del 20% del totale dei ricavi del singolo club (solo la Juventus raggiunge il 16%), decisamente lontano dai livelli dei TOP5 che superano il 20% (Chealsea 41%). In tempi di fair play finanziario, avere gli stadi pieni contribuisce a riequilibrare il peso delle entrate oggi troppo sbilanciate dalla parte dei ricavi dalla vendita dei diritti televisivi ma purtroppo con una media per partita nella stagione 2011/12 di 22.493 spettatori allo stadio, esattamente la metà della media del campionato tedesco, resta fanalino di coda”.

Di seguito la classifica completa con i dati espressi in milioni di euro:




Pos.
Pos. Prec.
Club
2011/12
2010/11
1
1
Real Madrid
 €          512,6
 €              479,5
2
2
Barcellona
 €          483,0
 €              450,7
3
3
Manchester United
 €          395,9
 €              367,0
4
4
Bayern Monaco
 €          368,4
 €              321,4
5
5
Chelsea
 €          322,6
 €              249,8
6
6
Arsenal
 €          290,3
 €              251,1
7
12
Manchester City
 €          285,6
 €              169,6
8
7
Milan
 €          256,9
 €              235,1
9
9
Liverpool
 €          233,2
 €              203,2
10
13
Juventus
 €          195,4
 €              153,9
11
16
Borussia Dortmund
 €          189,1
 €              138,5
12
8
Inter
 €          185,9
 €              211,4
13
11
Tottenham Hotspur
 €          178,2
 €              181,0
14
10
Shalke04
 €          174,5
 €              202,4
15
20
Napoli
 €          148,4
 €              114,9
16
14
Olympique Marsiglia
 €          135,7
 €              150,4
17
17
Olympique Lione
 €          131,9
 €              132,8
18
18
Amburgo SV
 €          121,1
 €              128,8
19
15
Roma
 €          115,9
 €              143,5
20
new
Newcastle
 €          115,3
 €                98,0

Il Real Madrid si conferma in testa alla Football Money League per l’ottavo anno consecutivo e procede a grandi falcate verso la semifinale (dopo aver vinto senza patemi d’animo contro il Galatasaray). Riproponiamo un interessante articolo di Sportbusinessmanagement.blogspot.it a commento dei numeri dei top club europei, guidati appunto dalle MerenguesIl club di Florentino Perez ha superato la soglia dei 500 milioni di fatturato con un incremento del 7% rispetto alla passata stagione. Il dato emerge dal consueto studio pubblicato da Deloitte, che stila la classifica dei migliori 20 club calcistici in base al fatturato.

Previous post

Lega Serie B: si è chiusa oggi la prima edizione di ''Facciamo la Formazione''

Next post

‘’It’s Blue, what else matters’’: le stelle del Chelsea protagonisti della campagna di lancio del kit 2013/14 firmato adidas

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *