Federazioni Italiane

Sport&Affari – Quanto vale il “brand” Italia….pre e post Confederations cup2009

Il brand Italia gestito dalla Federcalcio italiana (FIGC), forte anche della conquista del titolo iridato, è un prodotto di forte appeal per gli sponsor, non solo italiani (come conferma l’ingresso della multinazionale Gillette, che ha come testimonial, tra l’altro, l’azzurro Fabio Cannavaro).

Le aree di ricavo sono quattro: diritti tv, sponsor tecnico, contratti commerciali (sponsor, licenziatari e fornitori ufficiali), premi Fifa.

Nel segmento dei ricavi televisivi la Rai ha l’esclusiva delle partite della Nazionale fino al 2010. Circa 38.5 mln di euro annui (complessivamente ha incassato 154 mln). 

Nel settore della partnership tecnica la Figc, con tutte le sue selezioni nazionali, è legata a Puma. Lo sponsor tedesco ha un contratto che scadrà post Mondiale di Brasile 2014: 114 mln di euro (ben 40 mln solo nell’ultimo quadriennio, di cui 15 mln in questa stagione). In questa cifra sono compresi gli importi collegati alle royalties e ai prodotti in licenza. 

Dalle sponsorship (entrate da accordi commerciali a vari livelli) arrivano 13.9 mln di euro annui. Circa 54 mln di euro in questo quadriennio, grazie anche agli ingressi di aziende come Gillette e Fini nelle ultime ore. 

I premi Fifa sono la "ciliegina" sulla torta. Partecipare alla Confederations cup vale 1 milione di euro, vincerla 3 mln di euro. Non sono grandi cifre, ma soprattutto tra un anno ci sarà un controvalore molto più interessante: 7.5 mln di euro per l’accesso alla fase a gironi, 23 milioni riconquistare in SudAfrica il trofeo iridato. 

Il "tesoretto" della Federcalcio, quindi, in ottica 2009/2010 può valere anche più di 70 milioni di euro, cui bisogna aggiungere altri 17.5 mln di euro in caso di conquista sia della Confederations cup 2009, che della Fifa World Cup 2010. 

Nonostante la crisi il brand Italia continua ad attrarre sponsor. Il prossimo appuntamento internazionale, in termini di visibilità, è la Confederations cup, che si disputa in SudAfrica, dove, tra poco più di un anno, si disputerà la prossima edizione della Fifa World Cup. (nella foto l’immagine della maglia "vintage" creata dalla Puma per gli azzurri, in vista della Confederations cup). 

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Marcel Vulpis

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