Serie A - Serie B

Sport&Affari – Ecco quanto vale la prima fase di Champions

La fase finale, con il coltello tra i denti, per squadre come Juve, Fiorentina o Milan (rimasta esclusa dai preliminari) può sembrare qualcosa di particolare nel calcio del Terzo Millennio, ma è pienamente in linea con le opportunità di business che una competizione come la Champions offre a chi riesce ad iscriversi direttamente (o attraverso il girone dei dannati dei "preliminari"). Esserci o non esserci può fare la differenza alla fine della stagione.

Partecipare alla prima fase significa incassare circa 20 milioni e 200 mila euro. Punto di partenza sono i tre milioni di «starting bonus» che l’Uefa garantisce a tutti i 32 club che prendono parte alla prima fase a gironi. Poi sono garantiti 400 mila euro per ogni partita disputata, sempre nel primo step della competizione. Le gare sono sei, il totale è 2,4 milioni. E così arriviamo già complessivamente a 5,4 milioni.  Per ogni partita vinta, inoltre, l’Uefa offre un premio di 600 mila euro e 300 mila per ogni pareggio. Le sconfitte, ovviamente, non vengono premiate.

La fetta più grossa arriva dal cosidetto «market pool», i proventi dei diritti tv: ogni nazione, in base alle squadre partecipanti e ad alcuni parametri televisivi ha una sua quota che poi viene equamente suddivisa tra le partecipanti stesse. In questa Champions le quattro italiane (inter, Milan, Roma e Lazio) si sono divise nella prima fase 40 milioni: 10 mln di euro a testa.  

Inoltre potrebbero aggiungersi a questa cifra altri premi da parte degli sponsor se sono stati stipulati dal club accordi legati al raggiungimento della competizione più prestigiosa.

La lotta per il quarto posto nel fianle di campionato è giustificata dai forti introiti per la partcipazione alla Champions.

Previous post

Sport&Betting – Settimana di scommesse tra Champions e Coppa Italia

Next post

ESCLUSIVA - PELLICONE (FIJLKAM): "SIAMO IN CRESCITA GRAZIE AL MARKETING"

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *