Sport&Affari – Diadora cresce nel Far east

Diadora SpA, brand attivo nella produzione e distribuzione di calzature ed abbigliamento sportivi, ha stipulato un accordo di joint venture con Windia Holdings ltd, una società interamente controllata da Win Hanverky Holdings Limited, società le cui azioni sono quotate alla borsa di Hong Kong, e con Winor International Company Limited (società veicolo utilizzata per realizzare la joint venture).


La joint venture sarà finalizzata alla produzione, vendita e distribuzione di prodotti recanti il marchio Diadora in Cina, Hong Kong e Macao (il “Territorio”). Winor è costituita in Hong Kong e, una volta che l’Accordo sarà stato interamente eseguito, essa, sarà posseduta al 60% da Windia e al 40% da Diadora.


L’accordo prevede la sottoscrizione da parte di Windia del 60% del capitale nominale di Winor attraverso sottoscrizioni per un valore aggregato totale di circa US$ 30.000.000. Diadora, da parte sua, trasferirà a Winor certi marchi Diadora nel territorio, dietro corrispettivo del 40% del capitale nominale di Winor. I Marchi comprendono la maggior parte dei marchi a brand Diadora che sono stati registrati nel Territorio. Inoltre, Winor ha acconsentito di pagare a Diadora la somma di US$ 8.000.000 come corrispettivo del trasferimento dei Marchi.


L’accordo contiene varie altre disposizioni di natura commerciale, incluse quelle relative ad una retrolicenza di alcuni dei Marchi nel caso del loro non uso ed una licenza da Winor al fine di permettere la prosecuzione di certe licenze attualmente esistenti ed in vigore.


RAGIONI STRATEGICHE DELL’ACCORDO


“Diadora” è un brand globale che copre un ampio spettro di prodotti con produzione concentrata in sport come il tennis, il calcio, il running ed il ciclismo. Una volta eseguito pienamente l’Accordo, è inteso che Winor produrrà, disegnerà, venderà, promuoverà e distribuirà abbigliamento sportivo ed accessori recanti i Marchi nel territorio della Cina, Hong Kong e Macao. L’operazione combina la riconoscibilità del brand Diadora con le risorse finanziarie di Win Hanverky e la sua conoscenza dei mercati della Cina, di Hong Kong e Macao, al fine di accrescere ulteriormente il posizionamento del brand in tali mercati. Il brand “Diadora” diventerà il primo in-house brand posseduto da Win Hanverky con un joint venture partner. Investimenti rilevanti sono attesi nello sviluppo di nuovi prodotti e nella rivisitazione dell’immagine del brand e dei negozi, assieme ad un’ampia serie di attività promozionali e di marketing.


INFORMAZIONI SULLE PARTI COINVOLTE


L’attività principale di Win Hanverky e delle sue controllate consiste nella produzione e distribuzione di abbigliamento sportivo e abbigliamento active e outer wear. I risultati annuali di Win Hanverky relativi all’anno finanziario al 31 Dicembre 2007 hanno indicato: .Fatturato per HK$3,322.4 milioni; .Un profitto operativo di HK$400.1 milioni; .Profitto attribuibile agli azionisti della società di HK$290.3 milioni L’attività principale di Diadora SpA e delle sue controllate è la produzione e distribuzione di equipaggiamento sportivo per squadre, vestiario, calzature, e accessori. Diadora nasce nel 1948: a quel tempo era un laboratorio artigiano che produceva i migliori scarponi da montagna e da lavoro presenti sul mercato. Negli anni ’60 il brand Diadora si sposta verso il mondo sportivo e la compagnia si distingue per l’alta qualità e l’avanguardia delle soluzioni. Con gli anni ’70 esplode lo sport professionistico e Diadora è una dei leader di questo cambiamento; cio’ porta ad avere come testimonial grandi campioni, come Roberto Bottega, Marco Van Basten, Roberto Baggio, Zico e George Weah ed ai nostri giorni atleti del calibro di Francesco Totti, Filippo Inzaghi, Damiano Cunego. Diadora si concentra negli aspetti tecnici dei prodotti, per spingere il design delle calzature oltre il design ed il comfort del tempo. La responsabilità derivante dalla collaborazione con i più grandi nomi dello sport, induce Diadora ad istituire il CRD, ossia il Centro di Ricerche Diadora, composto da un team altamente innovativo: esperti calzaturieri, esperti del Centro di Bioingegneria del Politecnico di Milano e medici specialisti in ortopedia. Ai nostri giorni,il brand Diadora è concentrato su sport quali il tennis, il calcio, il running ed il ciclismo, ma non rinuncia allo straordinario valore evocativo del suo brand, come testimoniano le recenti collezioni moda Heritage e l’alta gamma D.lux, che si distinguono per l’elevata qualità, l’attenzione ai dettagli e l’uso di materiali innovativi.

Previous post

Tennis - Montecarlo firmata da Rolex

Next post

Sport&Tv - Dal 10 maggio il nuovo canale tematico della Rai

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *