Punto e a Capo

Sponsorship: dopo la maglia il calendario?

Il 2004 è stato un anno sorprendente in tema di sponsorizzazioni, con grandi accordi per i “naming rights” degli stadi , per gli sponsor di maglia, con nuovi campioni ricercatissimi , con la sfida Nike-Adidas sul mercato globale, ma anche per la novità del “calendario sexy” per lo sport.
Ci riferiamo a quello che abbiamo chiamato il “fenomeno Sandolo”, la golfista azzurra che sarà protagonista del suo calendario a metà gennaio, ma che impazza in questi giorni sul Web.
SportEconomy.it, che ha riportato anche i dati sugli sponsor della golfista e
sull’impatto mediatico del calendario, ha avuto migliaia di contatti sulla news relativa alla Sandolo, più di altre news che noi ritenevamo in partenza  di maggiore appeal per il nostro pubblico.
Il fenomeno non si arresta alla Sandolo ed il suo calendario, i cui lettori arrivano dall’Argentina come dalla Scandinavia, ma si sta espandendo a tutto il mondo dello sport femminile.
Le giovani e belle atlete di diverse discipline trovano oggi più spazio che in passato, ma più per i loro fisici o per le gesta sportive? Non c’è dubbio che, specie su Internet, la ricerca di foto “piccanti” sia una delle passioni dei naviganti, e cosa c’è di meglio che trovare foto “particolari” o primi piano di atlete giovani , belle,  ricche e famose?
Insomma il gossip impazza anche nello sport, alla ricerca esasperata della news legata all’avvenimento sportivo ma che metta in mostra un bel paio di gambe e perché no qualcos’altro.
La novità del 2005 vedrà i primi sponsor sui calendari delle atlete sportive? Immaginate cosa potrebbe accadere se il nutrito gruppo delle tenniste russe dovesse posare per un calendario “sexy” e che ritorno di visibilità avrebbe uno sponsor tecnico il cui marchio finisse sul calendario insieme alle foto “provocanti” delle tenniste. Dopo gli ascolti tv risollevatisi grazie al tennis femminile , si risolleverebbero anche le vendite dei calendari.
Il mercato delle sponsorizzazioni è sempre alla ricerca di qualche novità interessante e grazie a Sophie Sandolo potrebbe aver scoperto un nuovo filone che esploderà però a fine 2005 con altre sportive fotografate per i loro fan in pose diverse in tutti i mesi del 2006.

Previous post

Golf: il fenomeno Sophie Sandolo

Next post

F1: più gare più esposizione

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *