All newsAltri eventiAltri SportAltro MotoriCiclismoDiritti TelevisiviFederazioni Italianehome pageIstituzione e AttualitàMotoriSport Paralimpico

Sesti (FMI) contesta alla RAI lo spot del Giro per l’utilizzo errato del termine “due ruote”

Il presidente della Federmoto Paolo Sesti ha inviato una lettera alla Rai in cui stigmatizza il termine “il vero sport su due ruote”, quasi a voler penalizzare in un ideale parallelismo sportivo il ciclismo con il motociclismo. Di seguito la lettera firmata dal numero uno della FMI e lo spot RAI sotto accusa.
Da pochi giorni sui canali RAI sta passando uno spot relativo al grande impegno della stessa RAI nei confronti del Giro d’Italia di ciclismo che partirà prossimamente. Nello spot televisivo, oltre a definire il ciclismo come il “vero sport su due ruote”, si intuisce palesemente un parallelismo fra lo stesso ciclismo e il motociclismo. Esaltando il primo e penalizzando il mondo delle due ruote a motore.

La Federazione Motociclistica Italiana si unisce alle molte proteste che sono spontaneamente emerse dal nostro settore contro lo spot televisivo che esalta il ciclismo in contrapposizione al motociclismo.

Il Presidente FMI, Paolo Sesti a questo proposito ha dichiarato: “Sono rimasto negativamente colpito da quello spot non solo perché il ciclismo viene definito come il vero sport su due ruote, ma soprattutto per la metodologia della contrapposizione: l’esaltazione di una specialità sminuendo, con continui riferimenti, il valore di un’altra è operazione superficiale e non corretta, forse realizzata da chi non conosce davvero bene né il ciclismo né il motociclismo. Due mondi preziosi e gloriosi per lo sport italiano che hanno, entrambi, scritto pagine epiche a livello internazionale. Motociclismo e ciclismo non si sono mai contrapposti perché nati dalla passione comune per quei valori che solo lo sport al più alto livello può esprimere. In definitiva uno spot che non rende merito a nessuno, ma che soprattutto danneggia l’immagine dei nostri piloti ed appassionati. Una caduta di stile inaspettata, soprattutto dalla RAI!”.

Previous post

Il Consorzio Vero Volley e Meda Pharma annunciano il rinnovo della partnership

Next post

Leicester City, da squadra da incubo a favola

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *