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Serie B: ricavi in crescita in tutte le aree

(di Marcel Vulpis*) –  La serie B, dopo un’estate burrascosa trascorsa a colpi di carte bollate con alcuni club della Lega Pro, si è stabilizzata su un format a 19 squadre, fortemente voluto dall’intero movimento.

La Lega professionistica, guidata dall’avvocato e giurista Mauro Balata (nella foto in primo piano), sta portando avanti un processo di rinnovamento, che è ancora in corso e che, soprattutto, è finalizzato ad una maggiore sostenibilità economica del sistema di seconda divisione considerato nel suo complesso.

Marketing e diritti tv sono tra gli assetche fanno ben sperare per il prossimo futuro. A partire da questo campionato, con il supporto consulenziale di Havas Sports & Entertainment (agenzia internazionale specializzata in diritti pubblicitari, media e sportivi), la Lega ha stretto un accordo pluriennale con Bkt, colosso indiano tra i principali produttori di pneumatici (con sede a Mumbai e presente in più di 160 mercati). La nuova serie Bkt vede anche la presenza dell’azienda scandinava di betting, il marchio Unibet, come retro sponsor delle squadre della cadetteria con diverse iniziative sui campi di gioco.

Cresce il marketing “associativo”: ricavi a +86,6%

Forte attenzione, da parte della Lega Nazionale Professionisti B (LNPB), è rivolta al marketing associativo. C’è stato un vero e proprio cambio di strategia nell’ultimo anno.

In occasione di ogni partita, per esempio, vengono realizzati eventi per far partecipare attivamente i tifosi sia all’interno del campo, sia negli spazi attorno allo stadio, privilegiando il coinvolgimento dei tifosi e dei club. Da questa stagione sono previste inziative come calci di rigori tra i due tempi, t-shirt regalate al pubblico con spara magliette, performance di freestyler, macchine del vento, walk about e visite agli allenamenti. Tutte queste operazioni, nello specifico, sono realizzate e coordinate dal brand Unibet, presente anche come match sponsor, come in occasione di alcune  partite interne negli stadi di Lecce, Livorno, Palermo, Perugia, Cremona e Verona. Quest’anno il saldo del marketing associativo della serie B è di +86,6% dei ricavi rispetto alla precedente stagione.

Diritti tv: superato il tetto “domestico” dei 26 milioni

Cresce anche il valore dei diritti tv della “cadetteria”. Le 352 partite ufficiali  (inclusi playoff e playout) saranno trasmesse su Dazn (piattaforma internazionale di streaming di eventi sportivi). A questo contratto bisogna aggiungere il progetto della Rai (al via, dal 15 settembre, un programma, denominato “B come Sabato“, con la previsione della trasmissione di un anticipo), per un totale di 26 milioni di euro di ricavi a stagione, senza considerare il valore dei diritti esteri attualmente in trattativa (per il prossimo triennio).

Il pacchetto tv della B è arricchito, soprattutto, dall’impegno di Dazn (almeno 22 miloni su base annua), che ha portato in dote più di un milione di euro di produzione tv (nel precedente contratto con SkySport questi costi erano a carico della Lega).

Ticketing come ai tempi della Juventus in “B”

Ulteriori dati positivi sono visibili sul fronte degli abbonati (82.231 in questa stagione, con una media superiore alle 4.328 unità), oltre al fatto che gli spettatori allo stadio, al traguardo intermedio della 15ima giornata, hanno superato i 7 mila di media. Un risultato che non veniva registrato dalla stagione della Juventus in B (campionato 2006/07). Con Benevento che supera le 11 mila unità, seguito da Verona (10.521), Foggia (10.344) e Lecce (10.207). Subito dietro, idealmente al quinto posto, la Salernitana con 9.619 spettatori. Ben otto club, infine, superano il dato medio (7.093) a conferma della crescita di interesse, in questa stagione, per il calcio della seconda divisione. (fonte: Tuttosport – speciale “Sport Business”)

* direttore agenzia Sporteconomy.it

 

La serie BKT in cifre:

 11: aziende sponsor legate alla Lega B

+86,6%: la crescita del valore marketing rispetto ad un anno fa

352 partite ufficiali

7.093: media spettatori per gara (dato alla 15ima giornata)*

11.000: media presenze allo stadio del Benevento

82.231: totale abbonati stagione 2018/19

3 milioni: la fan base digitale sui social

4 milioni: i fan del campionato di serie B

26 milioni di euro: il valore dei diritti tv della serie B

70 milioni: l’audience tv del campionato (nella precedente stagione)

 *dati campionato serie BKT 2018/19

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Marcel Vulpis

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