All newsEconomia E Politicahome pageIstituzione e AttualitàOsservatorio PoliticoParlamento e GovernoPrurito calcisticoPubblicitàPunto e a Capo

Sbrollini (PD): Ogni campo sportivo in più è una zona d’ombra tolta nelle periferie alla criminalità

Riceviamo e pubblichiamo l’intervento dell’on. Daniela Sbrollini (nella foto in primo piano), parlamentare vicentina e responsabile nazionale dello Sport per il Partito Democratico, sul tema degli investimenti a favore dello sport nelle periferie italiane.

Sport e periferie – Commento ON. DANIELA SBROLLINI
L’annuncio del rinnovo del fondo “Sport e periferie” con ulteriori 100 milioni di euro destinati ai “luoghi” dello sport per tutta Italia è una notizia positiva e straordinaria. L’anno scorso il progetto ha avuto grande successo, permettendo a centinaia di comuni di competere per la progettazione di impianti sportivi che rigenerassero le città lungo tutto il Paese. 
Il finanziamento al piano “Sport e periferie” era stata un’idea della Presidenza del Consiglio a guida Renzi, e l’impegno è continuato anche con il Governo Gentiloni grazie anche all’attenzione e allo sforzo del Ministro dello Sport Luca Lotti. Mi auguro che nella prossima legislatura questo tipo di contributo possa divenire strutturale.
Recentemente lo stesso Ministro Lotti ha dichiarato “Ogni campo sportivo in più nelle nostre periferie è una zona d’ombra in meno lasciata alla criminalità.” E’ una posizione che sottoscrivo pienamente, in piena linea anche con quanto riconosciuto dal Partito Democratico e dalla maggioranza alla Camera dei deputati che approvando la mia risoluzione “Salute nelle città: bene comune” ha confermato la centralità dello sport per le politiche del benessere rivolte ai cittadini.
Lo sport è elemento fondamentale per la rigenerazione delle città, un concetto che parte dalla riqualificazione urbana ma contiene al suo interno lo sviluppo di politiche sanitarie, educative e culturali. Lo sport crea un effetto leva positivo che incide direttamente su più aspetti sociali. Investire nello sport significa avere un ritorno efficace in termine di benessere e di qualità della vita per i cittadini. 
 
On. Daniela Sbrollini
Responsabile dipartimento sport PD

Daniela Sbrollini a KickOff 2016 (Orogel stadium di Cesena), deputata PD

Previous post

Parte la seconda edizione del Premio Estra per lo Sport

Next post

Referendum indipendenza: 14 arresti in Catalunya e il Barça fa melina con un discorso equidistante

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *