Roma 2009 Nuoto

Roma09 – Nasce GEM, nuovo colosso nella gestione di eventi

GEM, Globe Event Management, il nuovo leader italiano dell’organizzazione, gestione e ideazione di eventi istituzionali, sportivi, corporate e congressi medici, nasce dall’accordo tra Jumbo Grandi Eventi, Fonema, CCI – Centro Congressi Internazionale srl con il Fondo Orlando Italy Sicar che detiene il 51% della nuova società.

Ieri con l’acquisizione da parte di GEM del Gruppo Fonema (che controlla cinque aziende del settore) specializzato in eventi Corporate e di CCI – Centro Congressi Internazionale, professional congress organizer specializzato in eventi medico-scientifici, diventa operativo a tutti gli effetti il progetto di build up per supportare l’espansione internazionale delle tre realtà leader nei loro settori di competenza. Nell’agosto 2008 il Fondo Orlando Italy aveva acquisito il 51% di Jumbo Grandi Eventi.

Le tre storiche realtà continueranno a operare come divisioni di GEM e in particolare Jumbo Grandi Eventi si occuperà dell’organizzazione e gestione degli eventi sportivi e istituzionali, Fonema del corporate (Convention, Lancio di prodotto e Incentive), CCI dei congressi medici/scientifici.

Il fatturato consolidato della nuova Holding GEM raggiunge già nel 2009 più di 50 milioni di euro, il personale e i manager coinvolti sono più di 100, Roma, Milano e Torino le sedi, 8 le aziende che controlla la holding, 3 i grandi eventi seguiti quest’anno dai futuri partner GEM (Mondiali di Nuoto Roma09, Giochi del Mediterraneo, G8)

Il primo grande progetto seguito dalla neonata GEM sarà la gestione dell’hospitality in esclusiva dei prossimo Mondiali di Calcio in SudAfrica dove GEM curerà inoltre la gestione dei pacchetti corporate per facilitare lo scambio di business tra le imprese italiane e sudafricane. Nell’operazione saranno coinvolte le ambasciate e l’ICE – Istituto Italiano per il Commercio Estero.

Le specifiche operatività dei tre Gruppi fanno si che GEM possa essere a tutti gli effetti una Factory che segue il proprio cliente in ogni fase dell’evento: dalla progettazione, alla grafica, agli allestimenti, all’organizzazione, alla logistica, alla comunicazione, all’accoglienza.
 
GEM nasce oltre che dall’unione dei tre Gruppi da parte del Fondo Orlando anche dall’acquisizione di quote di ogni singola società da parte dei manager che le componevano attraverso un operazione di leverage by out.

GEM, nato con la volontà di diventare il nuovo punto di riferimento per gli eventi in Italia, sarà una realtà attiva e propositiva in possesso di tutte le competenze necessarie per poter gestire a 360° l’evento senza ricorrere a sub fornitori o parti terze e valido partner finanziario per le imprese clienti interessate alla realizzazione di grandi eventi.
GEM offrirà una consulenza mirata e un attento lavoro di analisi, in perfetta sintonia con il cliente, per individuare gli strumenti ideali e capitalizzare le risorse disponibili per la realizzazione dell’evento.

Un’operazione che ha anche un’altra particolarità: è la prima volta nel settore degli eventi che tre aziende Leader si uniscono per essere ancora più competitive sul mercato nazionale ed estero, sviluppandolo attraverso un attento processo di “change management” un efficace fusione di competenze, processi, cultura aziendale e esperienze acquisite. Il tutto supportato da una piattaforma informatica  che consente di gestire l’intero processo aziendale di monitoraggio dei progetti e garantire un efficace  controllo di gestione.

Il Comitato Esecutivo di GEM definirà le strategie che verranno attuate dalle tre divisioni Jumbo Grandi Eventi, Fonema e CCI con un controllo gestionale centralizzato nella direzione generale e nelle funzioni amministrative,  risorse umane e ufficio acquisti.

Il presidente di GEM nominato dal Fondo è Enrico Ceccato ex A.D. Autogrill, Vice Presidente Rossella Bussetti (già A.D. di Jumbo Grandi Eventi), Amministratore Delegato Roberto Cipullo (già A.D. Fonema), Direttore Generale Pier Paolo Pecchini (già Direttore Generale Jumbo Grandi Eventi), Consigliere Delegato Giulio Ferratini (già A.D. di CCI).

Orlando Italy Special Situations SICAR, gestito da Orlando Italy Management SA, è un fondo di private equity con circa Euro 200.000.000,00 (duecentomilioni/00) di disponibilità. Orlando Italy Special Situations SICAR fa parte di una famiglia di fondi attivi dall’anno 2001 sia in Italia che in Germania con Euro 700.000.000,00 (settecentomilioni/00) di disponibilità.
Nasce GEM (Globe Event Management) dall’accordo tra Jumbo Grandi Eventi, Fonema e CCI. Dopo il Mondiale di nuoto il prossimo step è l’hospitality per il Mondiale di calcio di SudAfrica2010. Ieri presentato al Village09 del Mondiale il progetto di partnership strategica tra le tre strutture.

Previous post

Calcio - Il Barcellona come modello da seguire in Europa

Next post

Marketing - Aws entra nella famiglia degli sponsor del Milan

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *