Altri Sport

Ricerche – Neymar sul tetto del mondo per Sports Pro

Il gruppo di ricerca della rivista inglese SportsPro ha effettuato per il terzo anno consecutivo un lavoro sulla commerciabilità degli atleti. Dalla ricerca è stata stilata una classifica dei 50 sportivi più commerciabili su un periodo di tre anni a partire da questa estate. La valutazione, pur coinvolto un giusto grado di soggettività, ha tenuto conto del potenziale di mercato del singolo atleta e del rapporto qualità-prezzo e si è basata sui seguenti criteri: età, mercato nazionale, carisma, buona volontà,rapporto qualità-prezzo, voci di trasferimento. Al primo posto della classifica degli sportivi più commerciabili figura il calciatore brasiliano del Santos Neymar; del ranking fanno parte molti nomi del tennis,del golf e del basket e sono incluse anche figure maschili e femminili delle arti marziali , segno della crescente commercializzazione degli sport da combattimento.

 

Ecco la lista completa stilata da SportsPro:

1) Neymar, 20 anni, Brasile, Calcio – (i principali sponsor: Red Bull, Panasonic, Guaranà Antarctica, Banco Santander, Claro, Unilever, Volkswagen, Heliar, Nike, Lupo)

2)Rory McLlroy, 22 anni, Gran Bretagna, Golf (Nike, Audemars Piguet, Jumeirah hotels, Oakley, Banco Santander)

3)Lionel Messi, 24 anni, Argentina, Calcio (Adidas, Pepsi, Gatorade, Danone, Damm, Telefónica e RepsolYPF)

4)Usain Bolt, 25 anni, Giamaica, Atletica (Puma da 9 milioni di dollari, Gatorade “Bolt”, Nissan)

5)Cristiano Ronaldo, 27 anni, Portogallo, Calcio (Nike – 32 mln di dollari in 4 anni, Castrol, BES)

6)Blake Griffin, 23 anni, Stati Uniti, Basket

7)Novak Djokovic, 24 anni, Serbia, Tennis

8)Sebastien Vettel, 24 anni, Germania, Formula 1

9)Tim Tebow, 24 anni, Stati Uniti, Football

10)Yani Tseng, 23 anni, Taiwan, Golf

11)Alex Ovechkin, 26 anni, Russia, Hockey su ghiaccio

12)Lewis Hamilton, 27 anni, Gran Bretagna, Formula 1

13)Caroline Wozniacki, 21 anni, Danimarca, Tennis

14) Kevin Durant, 23 anni, Stati Uniti, Basket

15)Manny Pacquiao, 33 anni, Filippine, Boxe

16)Mahendra Singh Dhoni, 30 anni, India, Cricket

17) Shaun White, 25 anni, Stati Uniti, Snowboard

18)Maria Shaparova, 25 anni, Russia, Tennis

19)LeBron James, 27 anni, Stati Uniti, Basket

20)Bubba Watson, 33 anni, Stati Uniti, Golf

21)Jeremy Lin, 23 anni, Stati Uniti/Taiwan, Basket

22)Mark Cavendish, 26 anni, Gran Bretagna, Ciclismo

23)Sergio Perez, 22 anni, Messico, Formula 1

24)DwyaneWade, 30 anni, Stati Uniti, Basket

25)Jack Wilshere, 20 anni, Inghilterra, Calcio

26)Yu Darvish, 25 anni,Giappone/Iran, Baseball

27)Rafael Nadal, 25 anni, Spagna, Tennis

28)Michael Phelps, 26 anni, Stati Uniti, Nuoto

29)Mesut Ozil, 23 anni, Turchia/Germania, Calcio

30)Andrew Luck, 22 anni, Stati Uniti, Football

31)Robert Griffin III, 22 anni, Stati Uniti, Football

32) Lindsey Vonn, 27 anni, Stati Uniti, Sci

33) Evgeni Malkin,25 anni, Russia, Hockey su ghiaccio

34)Tom Brady, 34 anni, Stati Uniti, Football

35)Victoria Azarenka, 22 anni, Bielorussia, Tennis

36) Andy Murray, 24 anni, Gran Bretagna, Tennis

37)Anderson Silva, 36 anni, Brasile, Mma, (Arti Marziali Miste)

38)Maria Kon, 29 anni, India, Boxe femminile

39)Lin Dan, 28 anni, Cina, Badminton

40)Yo Han Blake, 22 anni, Giamaica, Atletica

41)Logan Morrison, 24 anni, Stati Uniti, Baseball

42)Carmelo Anthony, 27 anni, Stati Uniti, Basket

43)Lucas, 19 anni, Brasile, Calcio

44)Hope Solo, 30 anni, Stati Uniti, Calcio femminile

45)Dale Earnhardt Jr, 37 anni, Stati Uniti, Pilota Nascar

46)Jon Jones, 24 anni, Stati Uniti, Mma

47)Tiger Woods, 36 anni, Stati Uniti, Golf

48)Stuart Broad, 25 anni, Gran Bretagna, Cricket

49)Danica Patrick, 30 anni, Stati Uniti, Pilota Irl e Nascar

50)Ben Ainslie, 35 anni, Gran Bretagna, Vela.

fonte: Sports Pro

Quali sono gli atleti con le migliori potenzialità sotto il profilo marketing e commerciale? A questa domanda ha cercato di rispondere la rivista australiana “Sports Pro”, che ha monitorato oltre 500 campioni. Al primo posto è il centravanti del Santos F.c., Neymar, legato ad appena 20 anni, a più di 12 aziende-sponsor.Gli atleti di ogni parte del mondo sono stati classificati sulla base del loro potenziale marketing con orizzonte temporale 3 anni a partire da questa estate: * valore monetario; *età; *mercato domestico; *carisma; *volontà; *appeal trasversale

Previous post

Calcio - Ranking Fifa: l'Italia guadagna 3 posizioni ed e' quinta

Next post

Compleanno migliore per il Celtic non poteva esserci

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *