All newsAltri eventiAltri SportConiEconomia E Politicahome pageIOCIstituzione e AttualitàOlimpiadiOsservatorio PoliticoParlamento e GovernoRio 2016Roma 2024Sport BusinessSport.Dilettantistico - Ass. SportiveSport.Federazioni

Renzi torna in Italia dopo l’inaugurazione a Casa Italia a sostegno di Roma2024

Torna in Italia Matteo Renzi recatosi a Rio de Janeiro in occasione dei Giochi Olimpici per inaugurare l’hospitality house messa in campo dall’area marketing del CONI, guidata da Diego Nepi Molineris. Il premier ha commentato l’inc0ntro con il n.1 del CIO, Thomas Bach e con i 43 membri del Comitato Internazionale Olimpico in vista del progetto di Roma2024 (l’assegnazione dei XXXIII Giochi estivi avverrà a Lima in Perù il prossimo 13 settembre 2017). Renzi insieme a Giovanni Malagò (CONI) e Giorgio Scarso (presidente FIS) – nella foto in primo piano –  ha assistito alla finale di spada femminile individuale che ha visto l’italiana Rossella Fiamingo conquistare l’argento a cinque cerchi.

“Il bilancio è quello di una bellissima partecipazione italiana e di una inaugurazione di Casa Italia in cui erano presenti ben 43 membri Cio. E molti hanno detto che è la più bella”. Partito per l’Italia assieme al ciclista Vincenzo Nibali, che verrà operato a Brescia tra oggi e lunedì, dopo la  doppia frattura per la caduta durante la prova in linea, il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, si è detto soddisfatto della sua visita a Rio de Janeiro, soprattutto in chiave Roma2024. “Con (il presidente del Cio, Thomas Bach) abbiamo fatto quello che dovevamo fare, abbiamo fatto tutti i nostri incontri”. “Se Bach è stato gentile? Lo è sempre…Oggi c’è la consapevolezza che, rispetto alla candidatura di Roma per il 2024, il Governo c’è: un anno fa nessuno avrebbe scommesso che il nostro dossier sarebbe stato il migliore, poi affronteremo anche altre questioni…”.

Su tutte, ovviamente, quella riguardante la sindaca del M5S Virginia Raggi, la cui posizione su Roma2024 non è ancora chiara, tanto che nessun rappresentante del Comune è presente a Rio de Janeiro: “Ne riparleremo, adesso c’è la tregua olimpica…“.

Previous post

#ItaliaTeam: Luci e ombre nella 1a giornata di Rio. Argento di Fiamingo e Bronzo di Detti

Next post

La Community Shield va ai Red Devils. Primo trofeo assegnato nel calcio inglese

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.