Rassegna stampa – L’editoriale di Sporteconomy per “Romanews.eu”
L’A.s. Roma torna a “volare”. In attesa della nuova coppia del gol Totti-Toni, il club giallorosso ha stretto una serie di una nuove partnership commerciali, apparse, durante la sosta di campionato, solo sul backdrop interviste. La più importante è quella che vede Alitalia entrare nella “famiglia” degli sponsor della società di Trigoria. E’ un’operazione dove, tra l’altro, la Roma si affianca ad altri top club italiani. A volare con quest’ultima infatti non saranno solo Totti & compagni, ma anche i giocatori dell’Inter, della Juventus e dell’U.c. Sampdoria. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di contratti “ereditati” da AirOne, prima che la stessa si unisse con Alitalia (dopo la nascita del soggetto CAI).
Ma proprio perché ci si trovava di fronte a una società (Alitalia) con una storia di bilancio non proprio brillante (se guardiamo agli ultimi anni), ci si poteva attendere un’uscita piuttosto che un potenziamento nel mondo dello sport.
Di fatto Alitalia non ha solo le sponsorizzazioni nella propria strategia di comunicazione, fortemente concentrata sulla pubblicità televisiva. Il valore stimato è di 30 milioni di euro (l’advertising fa la parte del leone). Una cifra importante per molti “mezzi” visti i tempi di vacche magre in termini di pianificazione pubblicitaria.
Al di là dell’investimento quello che è più importante è vedere l’A.s. Roma affiancarsi ad alcuni tra i più importanti club di calcio italiani e siamo certi che potranno nascere innovative operazioni di co-marketing, perché la tifoseria giallorossa è sicuramente più ricettiva di quella interista, juventina o doriana (anche se numericamente, soprattutto nel caso dell’Inter e della Juventus, di minori dimensioni). E chissà che, magari tra qualche mese, invece di vedere come testimonial dello spot Alitalia, l’attore Raul Bova, potremo assistere al debutto della coppia Totti-Toni.
- direttore agenzia stampa Sporteconomy
- http://www.sporteconomy.it
- http://twitter.com/sporteconomy
Il primo editoriale dell’anno di Marcel Vulpis per RomaNews.eu all’interno della rubrica "Vulpis in fundo".

