Serie A - Serie B

Rassegna stampa – Il progetto dell’Azionariato Popolare A.s. Roma

[Fonte Italia Oggi] A Roma si torna a parlare prepotentemente di azionariato popolare, dopo l’anticipazione di ItaliaOggi del 31 ottobre scorso, dove sono state illustrate le linee guida di un progetto, ideato dal tifoso Walter Campanile, che ha saputo coagulare nel tempo diversi soggetti attorno a un sogno comune: replicare le strutture di azionariato popolare già presenti in mercati maturi (sotto il profilo della cultura sportiva), come Spagna, Germania e Inghilterra.

L’articolo apparso ieri sulle pagine del Sole-24Ore e finalizzato a illustrare il futuro di questo piano è stato tuttavia subito smentito dal comunicato stampa congiunto dello studio legale Biamonti e di Envent srl (banca d’affari indipendente specializzata nella finanza d’impresa). Un’azione richiesta direttamente dalla Consob, preoccupata, di fronte alla presunta ipotesi della «costituzione di un veicolo societario dove gli azionisti sarebbero gli stessi tifosi», per l’andamento del titolo As Roma, da sempre molto sensibile ai rumor, come dimostrato quest’estate dall’affaire Fioranelli.

Biamonti ed Envent, secondo quanto risulta a ItaliaOggi, lavoreranno, invece, sullo sviluppo di un progetto di medio-lungo periodo, che passa attraverso la nascita di un’assemblea costituente, aperta a tutti (tifosi inclusi), della durata di tre giorni (nel mese di aprile), dove 83 «amici» della famiglia giallorossa (tra questi attori, liberi professionisti, politici di fede doc, ma anche semplici fan) getteranno le basi per la nascita di un’associazione (non di una società) chiamata a guidare le istanze dei tifosi e a tentare di creare un «tesoretto», come avviene in Spagna, finalizzato allo sviluppo del brand As Roma. Dalla valorizzazione del vivaio, alle opportunità di co-marketing e commerciali, che potranno essere gestite in accordo con l’As Roma, titolare di tutti i diritti del marchio. Ad Envent, inoltre, è stato delegato il compito di realizzare il business plan per dare sostanza, nei prossimi mesi, ai sogni della tifoseria giallorossa.

Nel frattempo, la società guidata da Rosella Sensi è alla finestra, anche se, nelle ultime settimane, sono arrivate dichiarazioni di apertura (nei confronti del progetto denominato «Azionariato popolare As Roma») da parte del manager Gian Paolo Montali, neo-acquisto della società capitolina e con una esperienza certificata nel mondo della pallavolo.

L’articolo di ItaliaOggi sugli sviluppi del progetto "Azionariato Popolare A.s.Roma", guidato dal tifoso Walter Campanile.

Previous post

Marketing - La Stampa conferma l'anticipazione di Sporteconomy su EMIRATES-MILAN

Next post

Ricerche/calcio - I club brasiliani più ricchi come brand

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *