All newsAltri eventiCalcioCalcio.InternazionaleFederazioni EstereFIFA - UEFAhome pageIstituzione e AttualitàSport BusinessSport.Federazioni

Qualificazioni Qatar 2022, conclusi i sorteggi: ecco il girone dell’Italia

(di Marco D’Avenia) – Si sono da poco conclusi a Zurigo i sorteggi delle nazionali europee per le qualificazioni al mondiale di Qatar 2022.

L’Italia, inserita fra le teste di serie, è nel girone “C” con Svizzera, Irlanda del Nord, Bulgaria e Lituania. Gli uomini del ct Roberto Mancini hanno evitato, con la qualificazioni alle final four di Nations League, i gironi a 6 squadre (F, G, H, I, J).

Delle 55 sorteggiate passeranno alla fase finale solo le 10 prime del girone, mentre le seconde dovranno contendersi tre posti ai playoff. Le qualificazioni avranno inizio il 24 e 25 marzo 2021.

Gli azzurri, sorteggiati nel gruppo C dalla mano di Daniele De Rossi, potrebbero avere facilmente la meglio in un girone in cui l’unico ostacolo degno di nota sembrerebbe la Svizzera allenata da Vladimir Petkovic, sulla panchina della Lazio dal 2012 al 2014. L’Italia però dopo il trauma della mancata qualificazione a Russia 2018 deve tenere sempre alta la guardia e cercare di vincere ogni partita per presentarsi al meglio all’appuntamento di Qatar 2022.

La Francia, campione del mondo in carica, è stata inserita nel girone D con l’Ucraina di Andriy Shevchenko, la Finlandia, la Bosnia Erzegovina dei fuoriclasse Pjanic e Dzeko e il Kazakistan. Gruppo H invece equilibrato per la Croazia vicecampione del mondo che dovrà fronteggiare la Slovacchia di Marek Hamsik, la Russia, la Slovenia, Cipro e Malta. Duello ad “alta quota” nel girone I, dove Harry Kane e Rober Lewandowski si sfideranno con le maglie di Inghilterra e Polonia: Ungheria, Albania, Andorra e San Marino completano il gruppo.

Il Portogallo, ancora campione d’Europa dopo il rinvio di Euro2020, dovrà vedersela nel girone A con la Serbia di Milinkovic-Savic, l’Irlanda, Lussemburgo e Azerbaijan. Le “Furie Rosse” della Spagna invece sono inserite nel gruppo B con la Svezia (che potrebbe richiamare uno Zlatan Ibrahimovic in gran rispolvero) e con Grecia, Georgia e Kosovo. Il Belgio invece, attuale n°1 nel Ranking FIFA, è nel girone E con Galles, Repubblica Ceca, Bielorussia ed Estonia.

Come anticipato, il via è previsto per il 24/25 marzo, mentre le ultime gare verranno disputate nel novembre 2021. I mondiali invece prenderanno ufficialmente il via 21 novembre 2022.

Ecco l’elenco completo dei gironi:

GRUPPO A: Portogallo, Serbia, Irlanda, Lussemburgo, Azerbaijan

GRUPPO B: Spagna, Svezia, Grecia, Georgia, Kosovo.

GRUPPO C: ITALIA, Svizzera, Irlanda del Nord, Bulgaria, Lituania

GRUPPO D: Francia, Ucraina, Finlandia, Bosnia Erzegovina, Kazakistan

GRUPPO E: Belgio, Galles, Repubblica Ceca, Bielorussia, Estonia

GRUPPO F: Danimarca, Austria, Scozia, Israele, Isole Far Oer, Moldavia

GRUPPO G: Paesi Bassi, Turchia, Norvegia, Montenegro, Lettonia, Gibilterra

GRUPPO H: Croazia, Slovacchia, Russia, Slovenia, Cipro, Malta

GRUPPO I: Inghilterra, Polonia, Ungheria, Albania, Andorra, San Marino

GRUPPO J: Germania, Romania, Islanda, Macedonia del Nord, Armenia, Liechtenstein

Previous post

JM Smart co-sponsor di maglia del team Udinese eSports

Next post

Il meglio del grande rugby europeo a livello di club torna su Sky

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.