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PSG, OPERAZIONE “NAMING RIGHTS”: IL CLUB CERCA UNO SPONSOR PER LO STADIO

(di Daniele Rizzi) – Il Paris Saint-Germain ha fatto partire l’operazione “naming rights”. Il club francese è infatti alla ricerca di un title-sponsor per lo stadio “Parco dei Principi” e per il futuro centro di allenamento.

Lo scorso febbraio, Nasser Al-Khelaifi (presidente del PSG) ha dato il via all’operazione, ma l’idea ha preso forma solo nelle ultime settimane, grazie anche al fatto di aver sciolto il “nodo” della sponsorizzazione di maglia. Il club dopo aver firmato una partnership pluriennale con Accor, nel ruolo di main sponsor di maglia (prevede una sponsorizzazione annua da 60 milioni di euro), ha sistemato anche l’accordo con lo sponsor tecnico Nike.

Per quanto riguarda i candidati alla nuova partnership, che dovrebbe concludersi entro il 2024, giovedì scorso è stata inviata una mail per sondare diverse centinaia di aziende, sia francesi che straniere (fonte Le Parisien). Il progetto è solo all’inizio, ma il PSG fa sapere di voler procedere con cautela, dopo i tentativi falliti da parte di alcuni club nella ricerca di un partner per la denominazione del nuovo stadio, uno su tutti il Tottenham.

Diversi fattori contribuiranno alla scelta del futuro sponsor: la somma proposta per i diritti di naming rights, ma anche il tipo di “esperienza” che la nuova denominazione potrebbe offrire ai sostenitori. Il club insiste nel voler qualcosa di più di un semplice nome per accompagnare il suo stadio. Una cosa però è certa: il nome “Parc des Princes” non potrà scomparire. Il futuro sponsor dovrà posizionare il proprio nome accanto a quello dell’attuale struttura.

Anche il sindaco di Parigi avrà voce in capitolo. L’accordo di leasing, sottoscritto nel 2013, prevede infatti che in caso di cessione dei naming rights, il comune abbia il diritto di veto, potendo decidere di scartare unilateralmente le proposte “non adeguate all’immagine di Parigi”. La municipalità, sull’accordo in esame, otterrà comunque una commissione del 3%. Pertanto dovrà essere informata sui termini economici dell’affare che intercorreranno tra il club stesso e il potenziale sponsor.

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Redazione

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