All newsAltri eventiCalcioCalcio.Internazionalehome pageIstituzione e AttualitàPremier LeaguePrurito calcisticoPubblicità

Premier League davanti a tutti anche per numero di tifosi dall’estero

(di Fabrizio Febi) – La Premier League si attesta come leader per quanto riguarda il numero di tifosi al di fuori dell’Inghilterra. La classifica è stata stilata prendendo come riferimento i paesi dei cinque principali campionati europei, ovvero Inghilterra, Italia, Spagna, Francia e Germania.

Dai dati resi noti da Football Benchmark 2018 è emerso che la massima serie del campionato inglese è in testa alla classifica con ben 65 milioni di tifosi. Al secondo posto troviamo la Liga spagnola con 47 milioni; molto più indietro Serie A e Bundesliga, che hanno entrambi 26 milioni di tifosi dall’estero. Guardando queste numeriche è facile comprendere come, guardando la classifica dei singoli club più seguiti dall’estero, tra le prime 10 posizioni ci sono 5 squadre inglesi.

Davanti a tutti troviamo il Liverpool con 40 milioni di tifosi seguito da Chelsea e Manchester United che superano i 30 milioni di tifosi ciascuno. Più indietro Manchester City e Arsenal che sfiorano i 30 milioni di tifosi. Le uniche squadre che possono competere con i colossi inglesi sono le due superpotenze della Liga Real Madrid e Barcellona, che superano entrambe i 30 milioni di tifosi.

Questi dati sono un’ulteriore conferma che la Premier League è il campionato leader in Europa, sia in ambito economico che per quanto riguarda il seguito che riesce ad ottenere. Un altro importante riconoscimento dopo essersi attestato come campionato che ricava di più dai diritti TV e come campionato che ha più risalto a livello mediatico.

Previous post

LEGEA nuovo Sponsor Tecnico della FIGC per l’Associazione Italiana Arbitri

Next post

Bakayoko sfida Calhanoglu in un gioco interattivo chiamato Lucky Shots

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.