Olimpiadi

Olimpiadi – I numeri del Villaggio Olimpico

La cittadina olimpica che accoglierà circa 10.000 atleti durante i Giochi di Pechino è stata inaugurata ufficialmente oggi e gli atleti cinesi sono stati i primi ad occupare alcune delle stanze. La Cina con 639 atleti avrà la più grande delegazione tra i 204 paesi partecipanti. Vicino agli sportivi vivranno in questo periodo olimpico circa 6.000 allenatori e dirigenti. A disposizione dei residenti ci saranno un ristorante con 5.000 posti aperto 24 ore su 24 oltre a negozi, biblioteca, ospedale, una stazione di vigili del fuoco e luoghi di preghiera per tutte le religioni.

La cittadina ha 42 blocchi, si estende su una superficie di 66 ettari e conta su piscine, campi da tennis e di pallacanestro, una biblioteca, una zona per gli acquisti, oltre ad un ospedale ed una stazione di pompieri. 

Gli appartamenti degli atleti consistono in tre o quattro stanze attorno ad un soggiorno con una stanza di circa 22,5 metri quadrati per atleta, contro i 16 metri quadrati ai Giochi di Atene 2004.

Gli atleti ed i dirigenti potranno contare su un personale di 2.700 persone e 5.000 volontari per aiutarli in tutte le necessità. 

Il Villaggio che è molto vicino alle principali sedi dell’atletica e del nuoto, è stato inaugurato con la presenza delle due grandi stelle dello sport cinese: il giocatore di pallacanestro Yao Ming ed il campione del salto a ostacoli Liu Xiang.

Sarà il più grande Villaggio Olimpico, quello inaugurato da poche ore a Pechino in vista dei XXIX Giochi estivi.

Previous post

Sport&Politica - La L.i.r.e. non si scioglie

Next post

Marketing - Lotto rinnova con l'U.s. Palermo calcio

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.